ricetrasmittenti motorola

Ricetrasmittenti Motorola e l’evoluzione del walkie talkie

Chi da bambino non ha giocato con un walkie-talkie? Dalla prima radio ricetrasmittente ad oggi questa tecnologia ha cambiato il nostro modo di comunicare a distanza. I dispositivi mobili di oggi ci hanno abituato a performance ben diverse ma le ricetrasmittenti Motorola hanno mantenuto il loro fascino, passando da supporto fondamentale nelle grandi imprese militari della storia a oggetto di culto di tanti giochi d’infanzia.

La prima ricetrasmittente venne progettata nel 1940, si trattava dell’originale walkie talkie, il modello backpacked Motorola che i militari durante la guerra portavano sulla schiena. Le ricetrasmittenti Motorola in seguito divennero più maneggevoli trasformandosi in dispositivi portatili da portare a mano.

Le radio ricetrasmittenti di oggi sono tecnologicamente molto più avanzate e consentono di ricevere e inviare messaggi chiari e distinti. Infatti, trovano ampio utilizzo in tanti ambiti lavorativi diversi, possono essere utili in operazioni di soccorso per comunicare l’esatta posizione e rimangono un grande classico del campo ludico con i bambini, facili da utilizzare, per divertenti giochi in spazi aperti.

La giusta ricetrasmittente per ogni utilizzo

Per scegliere la giusta ricetrasmittente occorre valutare l’ambito di utilizzo, le Motorola solutions sono tante ed offrono tantissimi modelli con funzioni specifiche. Se la necessità è di raggiungere un ampio raggio di azione questo sarà il parametro sulla base del quale scegliere il modello giusto.

Chi fa uso costante di ricetrasmittenti per uso lavorativo, deve tenere conto della possibilità di sintonizzarsi su più canali che includano anche la funzione Bluetooth e auricolare cosi da trasportarle più comodamente in tasca utilizzando le cuffie. Se la necessità è di raggiungere un ampio raggio di azione, questo sarà il parametro sulla base del quale scegliere il modello giusto.

In commercio sono disponibili ricetrasmittenti di varie fasce di prezzo, se l’utilizzo è hobbistico meglio scegliere modelli di ricetrasmittenti di piccole dimensioni, maneggevoli e facili da trasportare. Il funzionamento su un solo canale in questo caso può essere sufficiente. Oggi è molto più facile acquistare walkie talkie online economici così come radio ricetrasmittenti professionali dalle prestazioni più performanti.

Caratteristiche e utilizzo

L’utilizzo di questi dispositivi non è affatto diminuito, anzi ha subito una crescita soprattutto in ambito lavorativo. Le radio ricetrasmittenti sono molto utilizzate nel campo del soccorso e delle forze dell’ordine. Le caratteristiche del segnale permettono una trasmissione praticamente immediata e, a differenza di un cellulare, con più persone contemporaneamente garantendo una comunicazione chiara anche in condizioni meteo non favorevoli.

I modelli dedicati al settore nautico hanno caratteristiche del tutto particolari che permettono di comunicare ad ampio raggio e frequenze canalizzate. I modelli per uso aeronautico trasmettono su frequenze canalizzate che non possono essere utilizzare a terra.

Le ricetrasmittenti Motorola sono dunque degli strumenti molto utilizzati ancora oggi ed hanno sviluppato la loro tecnologia riuscendo a coprire anche distanze notevoli.

 

Leggi anche Come funziona il ripetitore del segnale Tv