Naturopatia e cosmesi naturale: imparare un antico sapere
Le medicine alternative esercitano sempre un certo fascino, curiosità e talvolta scetticismo da parte di chi non conosce bene l’argomento. Naturopatia, cosmesi naturale, fitoterapia sono discipline dalle origini molto antiche scaturite dalla necessità di alleviare malattie, migliorare lo stato di salute e prendersi cura dell’equilibrio e della bellezza esteriore ed interiore della persona. Il percorso formativo dura dai due ai quattro anni e permette di esercitare come libero professionista o consulente in centri termali, estetici, studi medici e ogni struttura che si occupi di salute e benessere.
Le origini della naturopatia
La naturopatia è una disciplina riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che, affiancata alla medicina tradizionale, offre una visione più ampia e completa di tutto ciò che riguarda la salute dell’essere umano. La naturopatia include diverse tecniche salutistiche, metodologie non invasive come la cosmesi naturale, con lo scopo di raggiungere il benessere fisico e mentale della persona. Le sue origini risalgono a più di 2000 anni fa ad Ippocrate, il padre della medicina, il quale riteneva che l’unico rimedio per guarire il corpo era di lasciare che l’organismo si liberasse da solo dalle tossine che determinano la malattia.
La disciplina che conosciamo oggi inizia a prendere forma verso il Settecento grazie all’abate Kneipp ma, il termine naturopatia, si deve al medico John Scheel. “Nature’s Path” ossia “sentiero della natura” è l’origine del termine che racchiude in sé il significato più profondo di questa disciplina, che è quello di seguire il sentiero che la natura indica per il raggiungimento della salute.
Antiche ricette di bellezza
Fin dall’antichità dunque, l’umanità fece largo uso di erbe per la salute e cosmetici naturali per la cura del corpo e la produzione di prodotti di bellezza.
Gli antichi egizi ricavavano cosmetici da materie prime di uso comune come ad esempio il carbone lo utilizzavano per colorare ciglia e sopracciglia di nero, la malachite per il verde della linea inferiore dell’occhio e l’ossido di ferro per il rosso delle labbra. Il trattamento di bellezza più noto è certamente il latte di asina o capra con il quale Cleopatra era solita fare il bagno.
Dall’antichità ad oggi la cosmesi naturale si è evoluta in cosmesi bio oggi largamente utilizzata e apprezzata, prodotta senza l’utilizzo di componenti chimici spesso inquinanti e dannosi per la pelle ma con materie prime prodotte e derivanti da agricoltura biologica.
Una figura professionale, tanti sbocchi lavorativi
La figura professionale del naturopata in Italia non è giuridicamente riconosciuta ma con il passare del tempo trova sempre più sbocchi e applicazioni in svariati ambiti lavorativi. La sensibilità sempre maggiore verso il benessere fisico e spirituale, abbinati ad una consapevolezza in aumento da parte delle persone, fa crescere da sempre tutto il settore delle medicine alternative.
Fitoterapia, medicina cinese, cosmesi bio, tecniche di rilassamento, cromoterapia, la lista di pratiche correlate è lunghissima e articolata e offre spunti di approfondimento per professionalità sempre più specifiche. Il naturopata è una figura di consulenza oggi presente in palestre, farmacie, erboristerie, centri termali ed estetici di cosmesi naturale. Se ti affascina questo argomento non ti resta che cercare la scuola di naturopatia più vicina a te e iniziare questo interessante percorso professionale e di crescita.