scarpa col tacco

Le scarpe con tacco alto fanno impazzire gli uomini. Scopriamo perchè.

Le scarpe col tacco fanno impazzire gli uomini!
Lo dice lo studio dell’University of Bretagne tramite la rivista Archivies e le donne che indossano scarpe col tacco alto, hanno il 50% in più di possibilità di essere approcciate da uomini.
La sensualità femminile espressa con eleganza è il miglior invito a scoprire un mondo accogliente e misterioso, realtà in contro tendenza sui social che tendono a un effetto più appariscente.
Ma quanto sappiamo delle scarpe col tacco? Scopri con noi il fascino di questo fantastica icona.

Un po’ di storia delle scarpe con tacco

luigi xiv re sole con scarpa col taccoSe vi dicessi che le scarpe con tacco sono state inventate principalmente per il genere maschile mi credereste? Eppure è così! Anche se al giorno d’oggi, e nei nostri pensieri, il tacco è sinonimo di sex appeal e femminilità allo stato puro, storicamente furono inventati per essere indossati da uomini, spesso soldati, aristocratici e persino reali di tutto il mondo.

I primi nella storia, parliamo di oltre 2000 anni fa, che indossarono delle scarpe con tacco alto furono gli attori dell’antica Grecia durante i loro spettacoli teatrali. Successivamente invece (XV secolo), furono utilizzati per permettere ai cavalieri persiani di cavalcare i loro destrieri fissando i loro piedi con facilità alle staffe.

Fu il soldato Shah Abbas, comandante della più grande cavalleria al mondo, a mostrare alle principali corti regali Europee le sue scarpe col tacco, considerate da tutti un simbolo percettibile e visivo di potere e mascolinità.

Nelle corti borghesi europee ed italiane, le scarpe col tacco, indossate sia da donne che da uomini, arrivarono a raggiungere altezze incredibili, fino al mezzo metro. Più era alto il tacco, maggiore era lo status sociale di appartenenza, in quanto ci si poteva permettere di acquistare più stoffa per allungare i vestiti e realizzare abiti.

Re Luigi XIV, conosciuto anche come Re Sole, fece realizzare esclusivamente per lui e la corte parigina, delle scarpe con tacchi e suole rosse, un modello precursore delle famose scarpe Louboutin.

Infine, fu durante l’epoca vittoriana, nel XVII secolo, che le scarpe con tacco furono usate esclusivamente dalle donne e abbandonate definitivamente dagli uomini.

Fascino irresistibile

tipologia-di-tacco

Perché le donne che indossano i tacchi piacciano così tanto agli uomini? Abbiamo indagato in giro scoprendo alcuni segreti.

I tacchi sono amplificatori di desideri sensuali e accendono l’intrigante gioco della seduzione. Anzitutto la donna che indossa un bel tacco appare più slanciata mettendo in risalto le sue forme, ispira i sogni più audaci con suo consapevole divertimento, destando poesia ed erotismo allo stesso tempo.

Il tacco a spillo in particolare, rappresenta il culmine dell’emancipazione femminile, anche se a qualcuno sarà risultato scioccante scoprire che i tacchi furono indossati prima dagli uomini, possiamo dire che sono oggetti approvati da ambo i sessi e trasmettono potere e raffinatezza. Ci sono donne che acquistano e indossano scarpe con tacco tutti i giorni e oltre a sentirsi più comode che con altre calzature, si sentono eleganti e sensuali. Come darle torto? Inoltre una scarpa con tacco rende le donne più alte, potenti ma soprattutto più belle e sicure.

Prima di sfoderare le vostre migliori armi di seduzione per il weekend, scopriamo insieme quante sono le tipologie di tacco e come va indossato.

I tipi di tacco

  • Tacco basso: spesso un po’ vintage ma super comode e moderne.
  • Tacco a spillo: sul podio tra classe ed eleganza, si adattano benissimo a qualsiasi outfit soprattutto nelle occasioni speciali.
  • Tacco largo: approvate per affrontare il quotidiano, slanciano senza eccedere, tra eleganza e comodità.
  • Plateau: gli allacci aiutano e impreziosiscono la stabilità del piede mentre la forma evita alcune tensioni.
  • A zeppa: altissime e predilette da chi vuole sentire una pianta sicura e ben distribuita.

Scegliere bene

Valuta in base alla tua sensibilità, se usare i tacchi è solo sofferenza, prendine un paio da usare poco e bene.

  • Provali camminando su varie superfici, in casa, per strada o in ufficio
  • Considera lo spazio delle punte (punta a punta, punta aperta, punta arrotondata etc..)
  • Il retro scarpa non deve strusciare sul tallone, lascia sempre un margine di mezzo centimetro
  • Esamina l’arco, la stabilità e il comfort (difficile stabilirlo per almeno le prime 3 volte che le indossi)
  • La durata del materiale e come pulirle (pelle, scamosciate, juta etc..)

 Altezze per ogni occasione

  • Un tacco di 4-5 centimetri puoi portarlo tutto il giorno
  • Dai 10 centimetri è consigliato prevalentemente nei weekend e di sera
  • I 12 centimetri per poche ore, camminando poco (bisogna saperci camminare)

Scegli un tacco versatile, uno di classe e uno basso. Alterna i tacchi ad altre scarpe, in base alle occasioni.

Valorizza le gambe

  • Tacchi a spillo meglio se sei snella e con vestiti aderenti
  • La punta larga, allarga il piede
  • Con caviglie grosse niente cinturino, smorzerebbe la gamba e l’occhio cadrebbe proprio lì.

Infine non dimentichiamo come i tacchi rappresentino sì un pezzo di storia, ma anche veri e propri simboli capace di far ricordare nella memoria di tutti, celebrity (di fantasia o no) come Dorothy del Mago di Oz con le sue rinomate scarpette rosse, Cenerentola con la scarpetta di cristallo e non di meno, la sfavillante Carrie Bradshaw, protagonista femminile di Sex and the City, che scorrazza con le sue Manolo Blahnik in tutta New York.

Leggi anche Gioielli: i must have che ogni donna dovrebbe acquistare in una gioielleria online.