La meditazione come check up completo di corpo e mente
È ampiamente dimostrato che la meditazione, se praticata con costanza, ha effetti benefici su corpo e mente. Bastano 10 minuti al giorno per avvicinarsi a questa disciplina millenaria e sperimentare questo viaggio introspettivo di ascolto interiore come una sorta di check up completo quotidiano di corpo e mente. Le tecniche di meditazione sono diverse ma ognuna è un viaggio interiore che ci accompagna alla scoperta di noi stessi per favorendo la nostra crescita emotiva.
Quanto tempo occorre meditare per sentirsi meglio?
Iniziare con 10 minuti di meditazione al giorno è sufficiente per prendere dimestichezza con questa pratica. Siamo talmente abituati a correre da un impegno all’altro, sempre in una condizione di iperattività fisica e mentale, che pochi minuti inizialmente possono sembrare un’eternità. Meglio non forzarsi con tempi più lunghi ma iniziare poco per volta ma con costanza. Deve essere un momento piacevole di introspezione, come far un check up completo per inquadrare lo stato di salute in maniera completa e profonda, attraverso il quale fermarsi un istante e porsi in ascolto del nostro corpo nel tentativo di fermare la mente.
Poco per volta ci accorgeremo che 10 minuti passano in fretta e riusciremo ad allungare la sessione di meditazione da 20 a 30 minuti anche due volte al giorno. Attraverso una pratica di questo tipo, ad esempio la mattina e la sera inizieremo a comprendere veramente gli effetti su noi stessi. La costanza sarà fondamentale per riuscire ad allungare le sessioni e aumentare la capacità di concentrazione con la piacevole conseguenza di sentirci sempre meglio e pieni di energie. Un controllo completo in un check up center e la pratica della meditazione saranno l’inizio verso un percorso di benessere completo.
La posizione e le tecniche
La meditazione può essere pratica in tanti modi differenti, la più classica è sicuramente quella seduti a gambe incrociate o nella cosiddetta posizione -asana- del loto o del mezzo loto. Per chi è agli inizi può essere utile un cuscino o un piccolo sgabello di supporto e per alleggerire la schiena. In caso di problemi fisici va benissimo anche stare seduti su una sedia, l’importante è stare comodi e con la schiena in posizione più possibile eretta. Le braccia sono rilassate appoggiate sulle ginocchia o in grembo.
Una volta eseguito questo check completo della postura si pone attenzione al respiro, gli occhi sono socchiusi e senza forzature si inizia a percepire l’aria che entra dal naso e lentamente dentro i polmoni e successivamente esce. Niente paura se la concentrazione sul respiro sfugge, è cosa molto frequente all’inizio, ci si accorge infatti come un semplice esercizio come questo possa essere difficile perché la mente inizia a vagare verso altri pensieri, alle cose successe durante il giorno, alle preoccupazioni, a cosa dovrai fare il giorno successivo. Senza forzare semplicemente dovrai acquietare la tua mente e tornare a concentrarti sul respiro e poco per volta i pensieri si calmeranno.
Quiete della mente e benessere del corpo
Questa pratica costante e quotidiana un po’ per volta diventerà un prezioso momento di raccoglimento, che permetterà di ottenere benefici non solo sulla mente ma in tutto il nostro corpo. Una maggiore consapevolezza ci guiderà verso una cura più attenta di noi stessi anche attraverso una sana alimentazione e un corretto esercizio fisico creando un circolo di pratiche benefiche che migliorano le difese immunitarie che aiuteranno il corpo a guarire ma soprattutto a prevenire i più comuni malanni.
La mente si calma, lo stress si riduce aumentando la produttività e la conoscenza di noi stessi. Meditare è un gesto semplice dal valore prezioso, non occorre iscriversi in palestra o uscire di casa, puoi farlo nel tuo soggiorno o in giardino, puoi iniziare quando vuoi, anche in questo momento.