inferriate apribili

Ecobonus ristrutturazioni per inferriate apribili e infissi

Il Bonus ristrutturazioni, è prorogato e confermato con tante novità per tutto il 2022. La nuova Legge di Bilancio è chiara sulle modalità e le spese ammesse per la detrazione fiscale prevista da Super Ecobonus e Super Sismabonus. Via libera dunque a nuove realizzazioni, interventi finalizzati al risparmio energetico come la sostituzione di infissi ecologici e alla sicurezza con nuove inferriate apribili e ascensori.

Il momento giusto per rinnovare casa è arrivato, il Superbonus confermato dalla Legge di Bilancio permette la detrazione al 110% definendo requisiti e sconto immediato. I bonus fiscali sono di varia natura, includono la sostituzione di sanitari, sistemi di filtraggio di acqua, recinzioni di scale e sostituzione di serramenti scegliendo anche tra infissi nuovi, come inferriate apribili, a scomparsa o fissi. Questi ultimi sono un elemento importante, che determina il benessere dell’ambiente in cui viviamo, per questo motivo quindi godono di incentivi specifici dell’Agenzia delle Entrate.

In cosa consiste il Superbonus 110%

Gli ambiti e i criteri di ristrutturazione previsti dal Superbonus sono definiti in maniera specifica e riguardano il miglioramento energetico e l’adeguamento antisismico degli immobili.

Spieghiamo meglio con un esempio. Se devo effettuare dei lavori di ristrutturazione per un totale di 10.000 Euro, si potrà usufruire di una ristrutturazione fiscale di 11.000 Euro. Questa compensazione potrà essere suddivisa in cinque quote annuali tutte di uguale importo oppure attraverso la cessione del credito d’imposta alla ditta fornitrice, ricevere uno sconto del 100% sul lavoro effettuato.

Quali sono i lavori ammessi in detrazione?

I lavori di miglioramento e ristrutturazione ai quali è possibile applicare il Superbonus di distinguono in due tipologie, quelli principali e trainanti e quelli che possono essere realizzati in maniera obbligatoria assieme ad altri lavori dai quali vengono appunto trainati.

Gli interventi principali e trainanti sono:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale già esistenti di edifici singoli
  • lavori condominiali per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
  • interventi di isolamento termico delle superfici

Gli interventi detraibili subordinati ai lavori principali sono:

  • interventi di qualificazione energetica con infissi
  • installazione di ricariche per veicoli elettrici
  • installazione di impianti fotovoltaici
  • lavori di eliminazione di barriere architettoniche

Ad esempio l’isolamento termico degli edifici può includere la sostituzione di infissi e finestre così come l’eliminazione di barriere architettoniche con nuove inferriate apribili e porte finestre.

In materia di infissi Rimini, Forlì e tutta la Romagna è una piazza che offre una proposta di aziende specializzate nella ristrutturazione e posa di materiali performanti ed ecosostenibili che consegnano in tutta Italia e che possono supportare nella pianificazione e realizzazione dell’intero progetto di ristrutturazione.