Appartamenti a Marina di Bibbona immersi nella storia etrusca
Affacciata sul litorale toscano, Marina di Bibbona è una piccola località di mare celebre per i suoi servizi turistici e balneari. Ospitale e accogliente, la stagione estiva si anima di turisti e famiglie con bambini che cercano relax e divertimento sulla splendida Costa degli Etruschi. Però il mare non è l’unica attrazione della zona. Anzi, per chi vuole trascorrere un periodo di vacanza in Toscana, decidere di soggiornare in appartamenti Marina di Bibbona diventa la soluzione ottimale per raggiungere le attrazioni dei dintorni.
Appartamenti Marina di Bibbona: vicini alla natura e alla storia etrusca
Alloggiare a Marina di Bibbona in uno degli splenditi appartamenti, significa trovarsi in una posizione strategica per organizzare con facilità una giornata tra mare ed escursioni. Una tappa imprescindibile è il Forte di Marina di Bibbona, famoso simbolo della città costruito nel XVIII secolo. Anticamente utilizzato come avamposto militare dalle guardie del Granducato di Toscana che pattugliavano la costa, ora è stato riconvertito a casa vacanza. Non lontano si trovano anche degli edifici gemelli, il Forte di Castagneto e il più noto Forte dei Marmi. Anch’essi nati per scopi militari, sono ottimi esempi di architettura del ‘700.
Il passato di Bibbona si manifesta nei molteplici ritrovamenti archeologici effettuati in diverse zone del territorio. Il Museo Archeologico di Cecina ripercorre la storia dal paleolitico fino al periodo tardo romano, con diverse esposizioni di interi corredi funerari provenienti dalle vicine ville romane di San Vincenzino e Casale Marittimo. Dirigendosi invece verso l’entroterra, circondate dalla campagna toscana, è possibile visitare le Grotte Gialle, delle vere e proprie tombe etrusche risalenti al IV – V secolo.
Poco lontano dagli appartamenti Marina di Bibbona sul mare, proseguendo lungo la costa per circa mezz’ora, si trova la Riserva Naturale Tomboli di Cecina: una pineta che si estende per 15 km, habitat di una varietà di mammiferi quali tassi, martore o caprioli, oltre che a numerose specie di uccelli. Gli appassionati di birdwatching possono passeggiare tra i sentieri e osservare nel loro ambiente naturale il Picchio Verde, tipica presenza della pineta, oppure bellissimi rapaci come il Biancone o il Falco di palude.
Leggi anche Una vacanza rigenerante in Toscana: Marina di Bibbona.