Campo Softair: caratteristiche per definire un buon campo
Negli ultimi anni il softair sta riscuotendo sempre più successo. È una disciplina in cui i giocatori, i softgunners, si dividono in squadre e si sfidano su un campo softair con armi ad aria compressa, le air soft gun, riproduzioni fedeli di quelle reali che sparano pallini innocui per i partecipanti.
Cos’è il softair e quali sono le caratteristiche di buon campo softair
Una competizione molto coinvolgente che simula azioni e tattiche militari e sottostà a regole ben precise. È uno sport che si pratica all’aperto, specie nei boschi, ma più spesso, per la sicurezza dei giocatori e di eventuali escursionisti, si pratica all’interno di un softair campo dedicato.
I giocatori sono dotati di un equipaggiamento e di attrezzature simili a quelli delle Forze Armate. È molto importante la scelta dell’equipaggiamento che comprende tuta mimetica, zaino, casco e occhiali protettivi, bussola, torcia, anfibi e tutto il necessario per dare vita a una vera missione di guerra.
Terreno e materiali di un campo softair
Creare un campo softair non è così semplice come sembra. Il terreno è il punto principale dal quale partire per progettare un campo softair e quindi bisogna disporre di un’area molto grande recintata dove sviluppare questo tipo di gioco a tema guerra.
Per allestirlo al meglio sono necessari materiali e oggetti molto specifici che siano in grado di restituire una scenografia adatta all’immedesimazione come barili, pneumatici, corde, sacchi, rifugi, bunker, bersagli, ostacoli in legno o metallo.
Tutti gli oggetti andranno disseminati lungo il softair campo cercando di creare un terreno di guerra realistico con zone ben precise e individuabili come quella del bunker o del fortino, in modo da rendere semplice e veloce la comunicazione tra i giocatori.
In aggiunta all’interno del campo softair sarà necessario scavare trincee e buche per permettere ai partecipanti di nascondersi durante le azioni, rendendo ancor più adrenalinico il gioco.
Un ottimo softair a San Marino? Al San Marino Adventures trovi un campo softair immerso nella natura che propone missioni appassionanti da portare a termine e condividere con gli amici.