banca sella pos

Pos Banca Sella, il nuovo sistema di pagamento Ecommerce

Gli esercenti possono offrire molteplici metodi di pagamento digitali, ma saranno tutti affidabili come Banca Sella per Ecommerce?
Nel 2022 la maggior parte di transazione e acquisti arrivano dal web, nei cosiddetti E-commerce, sulla quale è possibile acquistare un prodotto o servizio, in cambio di danaro. Scopriamo insieme come sono nati.

La storia della nascita dell’Ecommerce

Al giorno d’oggi, quando pensiamo agli e-commerce, subito ci vengono in mente i principali store online Amazon ed Ebay. In realtà, il termine in sé (E-commerce), nacque nel finire degli anni Sessanta utilizzato per lo scambio di informazioni digitali tra un computer e l’altro, una sorta di invio di documenti che andò a sostituire la vecchia posta e il fax.

La prima esperienza di teleshopping (termine molto più vicino alla conoscenza che abbiamo attualmente di E-commerce), avvenne solo nel 1979 dove, l’inventore inglese Aldrich Michael, collegò il suo computer alla linea televisiva, elaborando la prima transazione. Solo nel 1984 però, Jane Snowball, riuscì a ordinare la spesa comodamente seduto sul divano di casa grazie all’uso della propria televisione e al sistema videotex (simile al televideo). Queste transazioni tuttavia, avvenivano con scambio di denaro alla consegna.

Il primo acquisto con carta di credito, avvenne solo nel 1994 quando, Dan Khone, vendette il cd di Sting a un suo amico per 13 dollari sul portale Net Market. La transazione avvenne in totale sicurezza anche perché nello stesso anno, fu lanciato da Netscape, il primo browser con protocollo di sicurezza SLL, ovvero, in grado di criptare le informazioni personali, (come nome, indirizzo e numero di carta di credito) durante una qualunque compravendita online.
Successivamente moltissimi, e parliamo di miliardi di siti, iniziarono a vendere su internet ogni tipologia di prodotti e servizi. Non dimentichiamo che tutto lo sviluppo del commercio elettronico è andato di pari passo con l’avvento e la diffusione di internet, nonostante molti utenti, erano ancora restii nell’utilizzo delle carte di credito sulle varie piattaforme.

Quali sono i metodi di pagamento e-commerce più efficaci e più sicuri?

Come già detto, il consumatore medio è diffidente per natura, ha paura per la sua sicurezza, per la sua privacy e tende a scegliere il sistema di pagamento più opportuno per il proprio acquisto, spesso già consapevole di cosa volere. E se quel pagamento non fosse presente? Probabilmente verrà scoraggiato rinunciando così definitivamente alla transazione.

Scegliere il sistema di pagamento più opportuno per il proprio ecommerce è quindi molto importante e richiede un’attenta valutazione.

Vediamo quali sono attualmente i 3 principali sistemi di pagamento ecommerce online più utilizzati.

  • Bonifico Bancario: Il metodo più conosciuto dai consumatori ma anche il più lento, in quanto, nonostante la sicurezza d’uso perché non verrà inserito nessun dato privato nella piattaforma ecommerce, l’esercente, spedirà il prodotto o servizio acquistato, solo al ricevimento del bonifico che avverrà in qualche giorno lavorativo.
  • Digital Pay: Ovvero tutte quelle modalità di pagamento che ci consentono di fare acquisti grazie all’utilizzo di servizi esterni (ad esempio PayPal) con solo l’inserimento di mail e password.
  • Carta di Credito: Il metodo certamente più diffuso è sicuramente l’utilizzo di Carte di Credito o Carte Prepagate. Infatti, secondo il report sull’eCommerce, il consumatore medio italiano, lo associa al 45% delle transazioni online più utilizzate.

Quale metodo di pagamento scegliere per il proprio ECommerce?

Se hai un portale e-commerce o vuoi aprilo, potrai scegliere tra diversi terminali di pagamento da utilizzare per agevolare l’acquisto dei tuoi clienti come ad esempio i Pos Banca Sella.

Banca Sella è un antico Istituto di credito nato in Piemonte nell’800, diventato negli anni un’importante realtà nazionale soprattutto nel panorama bancario e digitale.

Inoltre i Banca Sella Pos accettano tutti i principali tipi di carte di credito, di debito e prepagate come PagoBancomat, Visa, MasterCard, VPay e Maestro ed è il più economico rispetto ad altre banche concorrenti, con un canone giusto e commissioni ragionevoli, nonché affidabile e solido.