Via Ferrata Anelli delle Anguane in Val d’Astico

Un itinerario attrezzato per tutte le stagioni

La Val d’Astico è una valle che collega Vicenza con la Val d’Adige solcando con l’omonimo torrente una valle tra il massiccio del Pasubio e l’altopiano di Asiago. La parte bassa della valle è in territorio veneto mentre la parte alta sconfina in trentino fino a raggiungere Folgaria. Meno battuta dai turisti montani rispetto ad altre valli limitrofe, la Val d’Astico ha recentemente attrezzato una via ferrata che ha attirato moltissimi appassionati di escursionismo e alpinismo: la Via Ferrata degli Anelli delle Anguane.

mappa-Cartina-Ferrata-Anelli-Anguane

La via attrezzata si sviluppa sulle bastionate rocciose sul versante orientale della valle nei pressi del paese di San Pietro Valdastico ed è sicuramente una delle vie ferrate in veneto più interessanti con una variante difficile sicuramente tra le più impegnative e atletiche in Italia.

La via ferrata è, come suggerito dal nome, un reticolo di itinerari in cui ci sono molte varianti di difficoltà diverse, dal facile all’estremamente difficile. E’ possibile percorrere la via ferrata combinando anche tutti gli anelli, ovvero 3 tratti verticali di circa un’ora l’uno e 3 cenge orizzontali di circa 30 minuti cadauna. La via include anche 2 ponti tibetani sospesi che daranno una bella dose di adrenalina.

Dal parcheggio si seguono le indicazioni che in poco più di 15 minuti ci conducono sotto le imponenti pareti. Il consiglio è di procedere per gradi e percorrere prima la variante a destra (moderatamente difficile) poi scendere, percorrere la cengia mediana e raggiungere i tratti difficili. A questo punto se si è perfettamente allenati si potrebbe percorrere la variante estremamente difficile e tenere per ultima la variante difficile, quella più a sinistra. Caratteristica della variante estrema è una scaletta metallica molto impegnativa perché dondolante nel vuoto prima di affrontare una lunga parete in deciso strapiombo.

Una nota che merita attenzione è la caduta di sassi. Non di rado, ci sono pietre che cadono dall’alto soprattutto a causa di altri escursionisti che inevitabilmente percorrono tratti sopra di noi. Per ridurre al minimo i rischi di un infortunio consigliamo di indossare il casco alpinistico già nell’ultima parte dell’avvicinamento.

Concludendo, la ferrata offre un’interessante attrazione turistica ed escursionistica agli appassionati di montagna del Veneto e non solo. La valle infatti è comodamente raggiungibile dall’autostrada della Val d’Astico e, data la bassa quota, la ferrata risulta percorribile quasi tutti i mesi dell’anno, ad eccezione dei periodi dopo nevicate.

 

Per maggiori informazioni sulle vie ferrate, consigliamo di visitare www.ferrate365.it.