USA Parchi Far West: quali sono e le loro caratteristiche
Se siete amanti dei vecchi film di cowboy non potete assolutamente perdervi un tour dei Parchi USA Far West.
Di seguito vedremo quali sono i principali e più importanti.
Da Kingsman al Grand Canyon: i parchi americani del Far West
Kingman è paesino sulla famosa route 66 da usare come base per poter andare a visitare il Grand Canyon. Ci vogliono tre ore per arrivarci. Si attraversa il Mohave Desert, la strada è lunga ma scorrevole, godetevi il paesaggio.
Arrivati al Grand Canyon si può fare il pass per tutti i parchi nazionali, valido un anno, dal costo di 80$, valutate se è il caso di acquistarlo, se ci state per poco decisamente no.
D’estate è vietato l’ingresso ai veicoli, all’interno ci si sposta con dei bus.
Si può pernottare all’interno del parco volendo. Si può iniziare la visita da South Rim percorrendo il sentiero che costeggia il canyon. Il panorama fra colori che si mescolano, sentieri e strapiombi è spettacolare.
I punti di osservazione imperdibili sono: Trailview Overlook, Maricopa Point, Powell Point, Hopi Point, Mohave Point, The Abys. Nella zona est segnaliamo Desert View Point e al Navajo Point.
Quando visitare questo parco?
Luglio e agosto sono i mesi con più precipitazioni pertanto non consigliati. Sicuramente in ogni caso portatevi un k-way dietro perché potrebbe capitare comunque.
Da Kayenta alla Monument Valley
Da Kayeta si arriva alla Monument Valley, zona Navajo (attenzione: il pass dei parchi qui non è valido).
All’ingresso vi daranno una mappa per potervi orientare. La valle è visitabile in auto.
Da qui si parte per andare a visitare l’Arches N.P. altro parco USA dedicato al Far West. Qui ammiriamo il monolite che regge in bilico un masso, il Balance Rock, e ancora Park Avenue, Arche Delicate, Double Arche, Pine Arche ed altre formazioni rocciose.
I parchi americani del Far West: da Moab a Bryce Canyon
Il Bryce Canyon ha anch’esso un servizio di navetta ma fa tappa solo nei punti di osservazione della zona centrale. I punti salienti da visitare sono: Anphitheater. Rainbow Point, Yovimpa Point, Black Birch Canyon, Ponderosa Canyon ed Aqua Canyon,
Dal Bryce Canyon si raggiunge il Natural Bridge, un vero spettacolo della natura.
Da Oakhurst a Yosemite Park, alla scoperta del Far West
Lo Yosemite Park è un parco davvero sensazionale ma vi raccomandiamo di informarvi con anticipo sulle condizioni climatiche, in caso di neve difatti il passo viene chiuso.
Yosemite Park offre un paesaggio montano indimenticabile con foreste di abeti, cascate (in estate sono in secca) come la Brideveil. Si trova sulla catena montuosa della Sierra Navada ed all’interno si possono avvistare marmotte, puma, orsi e cervi.
Come si può visitare senza doverci sostare? Si percorre in auto il tragitto che va dal Tioga Entrance verso la Yosemite Valley, ci si ferma nei punti di osservazione e ci si riposa nelle aree di sosta. Infine si raggiunge Mariposa Grove dove è possibile ammirare le sequoia giganti.
I parchi USA Far West meno noti
Fino ad ora abbiamo parlato dei parchi far west americani più conosciuti, ve ne sono anche di meno noti ma altrettanto belli:
- Monterey, a sud di San Francisco
- La riserva di Point Lobos
- Sequoia con gli alberi secolari
- Cedar Breaks National Monument, un mini-Bryce ultrapanoramico
- Dead Horse State Park, dove fu girata la scena finale di Thelma e Louise
- Antelope Canyon
Non perdetevi il prossimo appuntamento in cui vi daremo tutte le dritte per programmare il vostro indimenticabile tour nei parchi del far west americani.