fantacalcio

5 Consigli per vincere al Fantacalcio

Il fantacalcio, si sa, è il gioco più bello del mondo dopo il calcio. Questo passatempo è praticato da migliaia di italiani che vestono i panni dell’allenatore, seppur virtualmente. Esso infatti consiste nel formare un team (chiamato fantasquadra) che secondo il giocatore potrà fare bene nel campionato di Serie A. I punteggi rispecchiano le reali prestazioni dei calciatori con bonus e malus a seconda di ciò che avviene in campo (gol, assist, cartellini rossi etc).

Differenze tra classic e mantra

Ci sono diversi modi per fare il fantacalcio: il classic ed il mantra. La prima modalità è detta appunto “classica” poiché le rose sono composte da portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti mentre la seconda possiede più ruoli specifici come il terzino, il trequartista, il mediano ed è molto più realistica e avvincente anche se la difficoltà aumenta notevolmente ed è quindi consigliata per un pubblico più esperto.

Qualunque sia la modalità di gioco scelta, la regola è sempre una: chi fa più punti vince.

vincere-al-fantacalcio

Come vincere il fantacalcio

A questo punto abbiamo deciso di darvi 5 consigli su come vincere al fantacalcio validi per entrambe le modalità. Di seguito ti elenchiamo quindi i cinque accorgimenti sempre validi che, se attuati, possono aumentare notevolmente le probabilità di vincita della competizione, sei pronto? Te li elenco di seguito:

1. Calibrare il numero di scommesse, top e semi-top a seconda del numero di partecipanti che compongono la fanta-lega. Molti infatti commettono l’errore di comprare giocatori non commisurati al tipo di lega al quale partecipano e quindi le scelte non sono le migliori possibili. Facciamo un esempio per rendere di più l’idea: un’attaccante da quarto slot in una lega da dieci persone in una lega di sei persone non dovrebbe proprio essere considerato se non come ultimo slot del reparto offensivo.

2. Investire poco per la difesa ed i portieri puntando molto sul centro campo e l’attacco. Se si tiene conto dei tre moduli principi del fantacalcio (3-4-3, 4-3-3, 3-5-2) bisogna senz’altro puntellare il settore bonus. È fondamentale acquistare un portiere semi-top che potrebbe esplodere in termini di voti e tre difensori top (quasi sempre terzini oppure centrali goleador). Il resto della difesa sarà composto da titolari di squadre di media/bassa classifica che offrono garanzie in termini di titolarità e fanta-media. Con i fantamilioni rimasti si potranno prendere molti top a centrocampo più qualche scommessa e subentrante (si consiglia di preferire a mediani e interni di centrocampo gli esterni ed i trequartisti, possibilmente rigoristi). A questo punto, se non vi siete fatti prendere troppo la mano, potrete acquistare due centravanti top, un semi-top e tre titolari tra cui qualche scommessa. È utile scrivere e aggiornare la formazione tipo dopo ogni acquisto importante, così da non esagerare.

3. Per quanto riguarda il reparto portieri, come detto in precedenza, bisogna acquistare un semi-top che si trovi in una squadra di medio-alta classifica e prendere anche la relativa riserva insieme ad un titolare di una squadra con difesa solida ed alternarli al meglio. In alternativa, è possibile acquistare un portiere top e le sue due riserve (meno consigliato ma pur sempre efficace), da evitare assolutamente i tre portieri titolari poiché spendereste troppo e avreste più probabilità di sbagliare scelta di partita in partita.

4. Conservare una parte di fantamilioni per il mercato invernale: in caso arrivi qualche top dovrete avere buone possibilità di acquistarlo. Attuando questa mossa potrete allungare il vantaggio non permettendo agli avversari di rinforzarsi o recuperare qualche punto agli altri concorrenti messi meglio.

5. Rimanere informati, l’informazione è essenziale per poter schierare la miglior formazione di settimana in settimana. A tal proposito ci sono diversi siti web come Agente Fantacalcio che forniscono voti live, probabili formazioni e tante altre notizie necessarie ai fantallenatori per sbaragliare la concorrenza.

Molti allenatori che hanno seguito questi consigli hanno avuto ottimi risultati, cosa aspetti a farlo anche tu? Sei pronto per questa nuova avventura fantacalcistica? Buona fortuna e mi raccomando non dimenticare questi cinque consigli!