Cosa Vedere in Grecia

La Grecia è stata una delle mete turistiche più famose in Europa tra gli 80 e 90. Come tutte le mete di questo genere con il tempo, i posti più famosi si sono trasformati in una sorta di contenitori per turisti low cost provenienti da tutta Europa. Ultimamente, soprattutto grazie ai social media probabilmente, sta vivendo una seconda auge piuttosto importante, basti pensare alle foto dei tetti rotondi e azzurri di Santorini o alla famosissima spiaggia del relitto.

Ma vista questa situazione, vale ancora la pena fare armi e bagagli per fare un viaggio in Grecia? Assolutamente si! E c’è di più, vale la pena anche raggiungere anche i posti più turistici se si studia cosa visitare prima. Tra queste righe ti daremo un’infarinatura generale di quelli che sono i posti che non puoi perdere se decidi di andarci.

Le isole più famose Zante, Santorini, Mykonos e Rodi

Partiamo subito dai luoghi più turistici: via il dente via il dolore. Sebbene queste isole siano fortemente battute da italiani, tedeschi e inglese sin dalla primavera, sono posti che meritano di essere visitati lo stesso.

La spiaggia del Relitto di Zante, pur essendo La Mecca di tutti i viaggiatori, è una spiaggia con scogliere a picco sul mare che non ci si può perdere. Il tramonto sull’Isola di Santorini con i caratteristici tetti a cupola che sembrano gettarsi nel mare è uno spettacolo unico al mondo, così come anche il Palazzo di Cnosso a Creta e il porto e centro storico di Rodi.

E se ci pensi bene, anche se sono strapieni di gente, un salto nelle zone più turistiche di Mykonos e Corfù per fare un po’ di festa la notte non sono poi da disdegnare.

Hai solo qualche giorno? Visita Atene!

Atene è una delle città greche più semplice da raggiungere in aereo. Se si hanno pochi giorni a disposizione è l’ideale dal momento che le principali attrazioni sono tutte piuttosto vicine tra di loro. Inoltre a differenza delle isole, una volta atterrati non c’è bisogno di spostarsi con traghetti o shuttle per raggiungere la propria destinazione.

Nella tua lista delle principali cose da vedere ad Atene non possono mancare tutta la zona dell’Acropoli, dove potrai ammirare il Partenone, il Tempio della dea Nike, le Cariatidi e il Teatro di Bacco. Altro must è l’Antica agorà. A questi poi vanno aggiunti lo Stadio Panatenaico, il Museo Archeologico Nazionele, le Taverne della Plaka e i graffiti di Exarchia (due dei quartieri più in voga della capitale per cibo e lifestyle).

L’entroterra Greco

Ebbene si, ci sono tante cose da vedere e molte zone da esplorare anche lontano dal mare! La regione dove si concentrano la maggior parte delle meraviglie greche dell’entroterra è il Peloponneso. Qui infatti si può godere di alcuni dei tratti di mare più belli e meno conosciuti di tutto il Paese e visitare spot storici tra i più impressionanti in Europa come le Meteore, con i monasteri incrostati sulla cima di formazioni rocciose, la città di Olimpia, il sito di Delfi e il singolare canale di Corinto che taglia letteralmente la Grecia in due.

 

Fonte: Slow Moove, blog di viaggi esperienziali