grate-sicurezza

Quali sono le grate di sicurezza più resistenti

La sicurezza di case e negozi riveste un ruolo importantissimo in ogni periodo dell’anno e dotarsi di sistemi di sicurezza meccanici in grado di allontanare e scoraggiare i malintenzionati è ormai fondamentale per ogni tipologia di edificio, sia pubblico sia privato.

Date le continue evoluzioni sul mercato, è sempre più difficile scegliere, tra le numerose proposte avanzate, la tipologia di inferriata che meglio si adatta alle esigenze e alle necessità del consumatore. Eppure, ci sono degli elementi da tenere imprescindibilmente in considerazione al momento della scelta della grata di sicurezza. Li vedremo in questo articolo, con le informazioni messe a disposizione da fabbrobolognaeprovincia.it, fabbro di Bologna esperto nel settore.

Quali sono i fattori che influenzano la scelta dell’acquisto di grate di sicurezza?

Le grate di sicurezza ottimali sono quelle che sanno coniugare solidità e robustezza dei materiali con l’inalterabilità dell’equilibrio del contesto architettonico dell’edificio. Due dei principali fattori da valutare attentamente nella scelta di questa tipologia di strumenti sono i materiali e la struttura. In particolare, sotto il primo punto di vista, probabilmente saprai che il principale materiale utilizzato è il ferro battuto, in quanto materiale particolarmente resistente ad ogni condizione atmosferica.

Ma il ferro battuto non è l’unico materiale adoperato. Sempre più esperti e professionisti del settore, infatti, ad oggi commercializzano e consigliano prodotti innovativi in acciaio e alluminio. Accanto ai materiali, elemento da non trascurare è la struttura. Se in passato le grate per finestre più utilizzate erano quelle fisse, ad oggi esistono sul mercato inferriate apribili, fissate alle pareti perimetrali dell’apertura, che di fatto consentono la possibilità di ammirare il panorama e, quindi, il passaggio agevole dell’aria e della luce. Quest’ultime rappresentano una scelta d’obbligo per chi ha portefinestre da cui si accede a terrazzi e balconi.

Come scegliere la migliore grata di sicurezza in circolazione?

Ad oggi ci sono diverse agevolazioni fiscali che di fatto ti permettono di risparmiare sull’acquisto delle inferriate di sicurezza ed è possibile usufruire dello sconto in fattura, ossia un contribuito da applicarsi direttamente in sede di acquisto che ti dà la possibilità di ottenere uno sconto diretto del 50% sulla fattura del fornitore. Forte di questa consapevolezza, il primo consiglio che sento di darti è quello di vagliare quanti più preventivi possibili e di sapientemente scegliere quello che sa offrirti il miglior rapporto qualità prezzo, tenendo in considerazione i materiali e le tecnologie utilizzate.

Valuta attentamente tutte le condizioni che ti vengono offerte, a quanto ammonta la durata della garanzia e se la stessa sia operativa anche in caso di verniciatura e, ancora, l’inclusione di eventuali trattamenti antiruggine e la presenza di ulteriori e pratici rinforzi in grado di rendere più sicure le tue inferriate.