Cambio casa: quando è necessario sostituire la serratura della porta blindata
Avere una porta blindata al massimo delle proprie funzionalità è essenziale per la propria sicurezza domestica. È facile intuire, quindi, quanto sia fondamentale disporre di una serratura efficiente, capace di offrire tutti i punti di forza per i quali viene realizzata. Ecco quando è necessario sostituire la serratura della porta blindata, con l’opportunità di gestire una situazione così delicata nel modo giusto. Con il supporto di fabbrofirenzeeprovincia.it, pronto intervento fabbro attivo nella città di Firenze, abbiamo visto come comportarsi in questa specifica circostanza.
Come effettuare un’operazione simile
La sostituzione di una serratura per porta blindata richiede una certa attenzione e cautela. Dopo aver rimosso il pannello esterno, generalmente in legno o in ferro, si va avanti smontando la serratura. Quindi, non resta altro da fare che installare quella nuova di zecca e iniziare a usufruirne. Ad ogni modo, un’operazione del genere dovrebbe essere eseguita da una figura esperta nel settore, riducendo al minimo qualsiasi forma di improvvisazione. Chi vuole ridurre le spese può comprare un kit di conversione con serratura a doppia mappa, ma in questo caso bisogna completare l’opera tramite la creazione di un foro altamente preciso.
Quando va sostituita la serratura per motivi ordinari
Nella maggior parte dei casi, la serratura della porta blindata deve essere cambiata per motivazioni ordinarie. In linea di massima, un intervento del genere va eseguito ogni due anni, o quantomeno non appena inizi a emergere la relativa usura della serratura. Infatti, col passare del tempo, lo strumento perde di efficacia e precisione, con notevoli rischi di effrazioni dall’esterno. Se la chiave inizia a bloccarsi e le mandate diventano più dure, bisogna aggiungere dell’olio. Se i problemi persistono, il cambio della serratura diventa un accorgimento piuttosto imminente.
Quando va cambiata la serratura per ogni emergenza
La situazione si fa ancora più seria in caso di eventuali emergenze. In tali circostanze, la sostituzione della serratura deve essere portata a termine il prima possibile. La prima circostanza da tenere in considerazione è forse quella più banale, ossia lo smarrimento delle proprie chiavi domestiche. Inoltre, l’operazione è necessaria quando la porta blindata subisce tentativi di effrazione e la serratura viene danneggiata in maniera abbastanza sensibile. Ovviamente, al momento del cambio della casa, non si può fare a meno di attuare un accorgimento simile. Al contempo, determinati strumenti necessitano di una manutenzione costante e periodica, con l’aiuto di un personale qualificato ed esperto. Solo in questo modo, la porta blindata mantiene il massimo delle proprie potenzialità.
Quale serratura scegliere al momento dell’installazione
Una volta valutati tutti gli elementi, non resta altro da fare che scegliere la serratura giusta per la propria soluzione domestica. Un cliente può optare per una serratura meccanica, con struttura in acciaio caratterizzata da un cilindro singolo o da un sistema a doppia mappa. In alternativa, sta prendendo piede l’innovativa serratura elettronica, che può essere aperta anche tramite un telecomando a distanza, una tessera magnetica o una tastiera con codice. La prima opzione è ottima per chi è alla ricerca del risparmio, mentre la seconda garantisce un grado maggiore di sicurezza a fronte di una spesa più elevata.