panca palestra regolabile

Per il mal di schiena: panca palestra regolabile e plantari

Dolori e fastidi muscolari alla schiena o alla parte alta del corpo sono all’ordine del giorno quando si trascorre molto tempo in una posizione scorretta, sia in piedi che a sedere. Come fare per trovare sollievo e rilassare i muscoli della schiena, del collo o delle spalle? Ti elenchiamo qui alcuni suggerimenti tra cui, ad esempio, semplici accorgimenti da poter adottare subito. Dei facili esercizi da fare in pochi minuti o l’uso di panca palestra regolabile con la supervisione di un personal trainer in strutture adeguate.

Consigli per mal di schiena: stretching, calzature o panca palestra regolabile

Lavorare per 8 ore al giorno è faticoso per tutti, soprattutto se a livello posturale si è costretti a mantenere la stessa posizione a lungo o non conosciamo quale sia la posizione migliore da tenere per non ritrovarsi sdraiati sulla sedia o riversare tutto il peso su una sola gamba, sbilanciando baricentro e colonna vertebrale.

Ecco i nostri consigli per muovere i primi passi verso una maggior consapevolezza della propria postura:

  1. per chi lavora in ufficio e fatica a ritagliarsi del tempo, una soluzione è ricercare su internet dei brevi video con esercizi di stretching focalizzati, in particolare, sul movimento della parte del corpo specifica: collo, spalle, braccia, schiena.
  2. per chi è costretto a lunghe ore in piedi, un motivo di dolore alla schiena può essere causato dalla pianta del piede e dall’arco plantare. Una soluzione è concentrarsi su una scelta più consona di scarpe e l’adozione di plantari, questi ultimi stabilizzano ed aiutano il piede a mantenere una postura più distesa, alleviando il mal di schiena.
  3. per chi già svolge attività fisica, una soluzione è utilizzare attrezzatura come una panca palestra regolabile, sulla quale è possibile stendersi ed eseguire esercizi specifici per tonificare, rafforzare o allungare la muscolatura allo scopo di riequilibrare e decomprimere la colonna vertebrale.

Si consiglia, prima di iniziare un’attività fisica o fare movimenti bruschi, di dedicare alcuni minuti a un riscaldamento muscolare. Inoltre, è raccomandabile svolgere gli esercizi senza fretta, in modo da abituare i muscoli alle nuove e diverse tipologie di allungamento e sforzo, così si eviteranno fastidiose contratture.

 

Leggi anche Stop a mal di schiena e dolori con la panca per allenamento posturale.