pendenza dello scarico del wc

Pendenza dello scarico del wc: cosa c’è da sapere

La pendenza dello scarico del wc è un fattore molto importante quando viene installato un elemento così imprescindibile in qualsiasi bagno. Quest’ultimo è una delle stanze più soggette a ristrutturazioni e deve soddisfare determinate esigenze funzionali, senza lasciare in secondo piano il punto di vista estetico. Vediamo quali sono le misure da scegliere per conseguire un deflusso adeguato dell’acqua, riducendo al minimo i cattivi odori e gli intasamenti.

Come calcolare la pendenza dello scarico del wc

Il calcolo esatto della pendenza dello scarico del wc va effettuato tenendo d’occhio alcuni particolari essenziali. È necessario misurare la distanza precisa tra il wc e la relativa fognatura. Al risultato di questa misura, tocca aggiungere almeno 1 centimetri di dislivello per ogni metro che divide proprio il wc e la fognatura.

Di conseguenza, la pendenza deve essere pari all’1%, al fine di avere la certezza di evitare qualsiasi sorta di inconveniente. Come si può ben notare, ciascun elemento va monitorato con tutta la dovuta attenzione. Tuttavia, la situazione varia nel caso in cui il wc venga spostato in seguito a una ristrutturazione del bagno.

Come muoversi durante una ristrutturazione

Nel caso in cui lo scarico del wc o il wc stesso debbano essere spostati, la valutazione cambia ulteriormente. In tale circostanza, è possibile scegliere all’interno di tre opzioni differenti. Prima di tutto, è possibile installare in wc con uno scarico a parete, specialmente se quest’ultima abbia lo spessore necessario. La seconda opzione prevede la costruzione di un gradino aggiuntivo, tenendo conto di un’altezza minima di 2,40 metri.

Infine, l’eventuale spostamento del wc in un’altra parete prevede un rispetto adeguato della pendenza, che può essere anche pari al 2%. Qualsiasi sia la scelta conclusiva, è consigliabile chiedere aiuto a una persona esperta nel settore, evitando di rivolgersi al fai da te se non si possiedono le competenze necessarie.

Come rendere la ristrutturazione più precisa e oculata

La decisione sulla pendenza dello scarico del wc è uno degli elementi più importanti al momento della ristrutturazione dell’intero bagno. Come abbiamo visto in precedenza, un calcolo simile è la risultante di diversi elementi. Per migliorare ulteriormente l’intera procedura, non si può prescindere dall’ausilio di un idraulico sicuro e certificato. Il servizio offerto da idraulicofirenzeeprovincia.it, idraulico di Firenze, è sicuramente quello che serve in questi casi.

Un professionista del genere inizia il suo lavoro con un sopralluogo, per poi scegliere le soluzioni indicate per ciascun contesto. Una realtà aziendale qualificata ed esperta deve essere sempre pronta a qualsiasi evenienza, fornendo un servizio attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Buona parte delle imprese consente ai propri clienti di richiedere un preventivo gratuito, con la prospettiva di valutare lavori e costi con tutta la dovuta attenzione.

Le conclusioni sulla pendenza dello scarico

In conclusione, la pendenza dello scarico del wc deve essere generalmente pari all’1%, con un’inclinazione in grado di far scorrere un’acqua pulita senza alcun intoppo. Solo in caso di eventuali ristrutturazioni, il discorso può leggermente cambiare. In ogni caso, un intervento simile non può essere improvvisato e consente la fruizione di un bagno ben funzionante sul lungo periodo.