Incendio al quadro elettrico: cosa fare

Gli incidenti o guasti domestici sono, purtroppo, all’ordine del giorno e possono essere scaturiti da una miriade di ragioni differenti risultando, spesso, molto pericolosi e dannosi per l’ambiente di casa e tutto ciò che ci circonda. È proprio questo il motivo per cui, essere preparati sull’argomento e a conoscenza di ciò che potrebbe accadere può aiutare a prevenire degli spiacevoli incidenti o quantomeno provare a gestirli.

I principali guasti domestici provengono proprio dalla primaria e fondamentale risorsa per le nostre vite e per la nostra quotidianità ,ossia, dall’elettricità. All’interno delle mura domestiche, infatti, siamo circondati da molte risorse energetiche che, se non usate nel modo corretto e con le giuste precauzioni, possono risultare un vero e proprio pericolo.

L’incendio al quadro elettrico è una tipologia di incidente che può accadere ed essendo molto pericolosa è bene sapere cosa fare. Con l’aiuto di elettricistafirenzeeprovincia.it, elettricista di Firenze molto esperto, abbiamo visto cosa è importante fare per prevenire e affrontare il problema del quadro elettrico che “prende fuoco”.

Incendio al quadro elettrico: Cause e Prevenzione

Prima di rispondere alla domanda, bisogna considerare che una delle principali cause di un incendio domestico è proprio la mancata manutenzione. Infatti, per cercare di prevenire un incendio è bene fare attenzione ad alcune piccole e semplici raccomandazioni.

La prima buona regala è affidarsi a esperti del settore programmando periodicamente interventi di manutenzione facendo in modo che si eseguano scrupolosi controlli ai materiali e ai rivestimenti, ciò ridurrà in maniera notevole il pericolo di cortocircuiti, malfunzionamenti e quindi incendi al quadro elettrico.

Controllare, inoltre, di staccare prese e spine che alimentano la corrente ogni qualvolta un apparecchio elettrico non viene utilizzato, poiché, sovraccaricarle rappresenta un potenziale rischio di surriscaldamento con possibili conseguenze di incendio. Verificare, altrettanto , che i cavi elettrici non siano a contatto con fonti di calore che potrebbero danneggiare il rivestimento esterno e quindi innescare un cortocircuito.

E infine, avere particolare accortezza a non lasciare nei pressi dei quadri elettrici sostanze infiammabili o liquidi che potrebbero creare scintille mettendo a repentaglio la nostra incolumità. Dunque, come dice un buon detto “prevenire è meglio che curare” e Seguire questi semplici accorgimenti può unicamente aiutarci a ridurre di gran lunga il rischio di incidenti domestici.

Incendio al quadro elettrico: cosa fare?

Ritornando alla domanda principale siamo consapevoli, peró, che non sempre è possibile prevenire un incendio e quando ció accade è importante avere mente lucida e cercare di gestire al meglio la situazione.

Se scoppia un incendio causato da un guasto o un problema al quadro elettrico la prima cosa da fare è capire rapidamente se le fiamme che divampano sono di notevoli dimensioni o sono moderate e quindi provarle a spegnerle con un estintore appartenente alla classe C, ossia, contendente biossido di carbonio (C02). Quest’ultimo utilizza l’anidride carbonica che blocca il principio d’incendio alla base, grazie alla sua azione di raffreddamento e soffocamento.

Questa tipologia è particolarmente consigliata per spegnere incendi di natura elettrica perché non lascia alcun tipo di residuo, ed evita di rovinare apparecchiature. Se non si possiede un estintore e soprattutto le fiamme lo consentono provate a domarle, nella fase iniziale, con una coperta antincendio rimanendo sempre dietro di essa coprendovi mani e piedi e una volta raggiunte le fiamme avvolgerla su di esse, senza lasciarla sul fuoco.

La coperta antifiamme estingue le fiamme per soffocamento senza intaccare gli oggetti incendiati ed è importante far aderire bene la coperta alla zona colpita e trattenerla fino al completo raffreddamento. Quando non si ha a disposizione nulla di tutto ciò, staccate il contatore principale, così facendo potrete provare a domare le fiamme con l’acqua, ma attenzione ad aver spento accuratamente il contatore e qualsiasi altra fonte di elettricità, al fine di rischiare di mettere a rischio la vostra vita e quella dei vostri cari.

Nel caso in cui le fiamme divampano notevolmente e velocemente è bene abbandonare e allontanarsi velocemente dall’abitazione e chiedere l’aiuto dei vigili del fuoco. Dunque, come detto in precedenza prevenire è meglio che curare, ma essere preparati e a conoscenza di ciò che puó accadere ci rende più lucidi e tempestivi nel momento di pericolo.