orologeria online affidabile

L’Invenzione dell’orologio da polso: Origini e Utilità

Oggigiorno gli orologi da polso sono diventati veri e propri gioiellini tuttofare in grado di svolgere molte delle funzioni che soltanto uno smartphone sarebbe in grado di compiere. Prima di arrivare a questo punto, però, sono trascorsi tanti anni di storia che hanno portato, grazie ad un’evoluzione del concetto di stile ed utilità, all’elaborazione dei primissimi orologi da polso analogici che tutt’ora rimangono i preferiti da diverse tipologie di persone.

La capillare diffusione dell’orologio da polso

L’orologio da polso, oggi, è uno strumento di stile ed utilità che ha subito tantissime rimodellazioni e altrettante innovazioni negl’anni; la domanda che in molti si pongono è: “come si è diffuso nel mondo?”.

Alla fine dell’ottocento e nei primi anni del novecento, vennero prodotti i primi orologi da polso che, almeno inizialmente, furono destinati  ad un pubblico femminile ma che, successivamente, estesero il target di riferimento diventando così una prerogativa anche degli uomini. La moda e lo stile dell’epoca stava cambiando ed è proprio per questo motivo che si volle passare dall’orologio da taschino con tanto di catenina ad un oggetto più utile perché offriva un movimento più semplice e diretto per guardare l’ora e, allo stesso tempo, indossato in bella vista, donava prestigiosità ed esclusività agli esponenti che lo portavano al polso.

Ovviamente, osservando anche i risvolti attuali, l’idea di introdurre nel mercato gli orologi da polso fu una genialata e pian piano divennero anche uno strumento indispensabile e non soltanto un gioiello elegante da acquistare in una gioielleria online. Furono, infatti, obbligatori per i militari durante la Grande Guerra perché considerati più sicuri e pratici all’utilizzo e, più avanti negl’anni, divennero un oggetto indossato da migliaia e migliaia di persone.

Tradizionalità e Tecnologia: La differenza tra orologio analogico e digitale

Quando si parla di orologi da polso bisogna fare una distinzione importante tra:

  • orologio analogico:  funziona tramite un meccanismo che varia continuamente e senza interruzioni, quindi, permette la visualizzazione di ore, minuti e secondi in maniera continua e senza mai fermarsi attraverso il continuo scatto delle lancette;
  • orologio digitale: funziona tramite sequenze visualizzando ore, minuti e secondi in blocchi esatti o, più semplicemente, “a salti”, formando così una schermata composta da soli numeri.

Con l’avanzare della tecnologia, gli orologi digitali composti da quadranti lcd che restituiscono l’ora esatta e permettono altre funzionalità come l’impostazione di cronometri o sveglie, diventano man mano sempre più complessi e compaiono sul mercato i primi smartwatch. Si tratta di veri e propri gioiellini tuttofare che, in alcuni casi, possono anche eguagliare alcune delle funzioni svolte da un cellulare. Questi smartwatch sono composti da cinturini di varia qualità e raffinatezza e sono intercambiabili per rinnovare, ogni qualvolta lo si desideri, il look dell’orologio da polso.

Nonostante la modernizzazione c’è ancora chi preferisce l’orologio analogico come per esempio le persone anziane che hanno consolidato l’abitudine di leggere le lancette, oppure, anche quelle tipologie di persone che prediligono uno stile vintage e tradizionale. Per acquistare questi piccoli e utili segnatempo ci si può affidare ai migliori negozi di bigiotteria presenti in Italia tra cui anche alcune gioiellerie a Rimini con un grande assortimento di prodotti tra cui scegliere.

In alternativa è possibile acquistare gli orologi da polso anche in una gioielleria online affidabile così da poter scegliere con calma il modello e i colori più graditi e attendere il suo arrivo senza dover raggiungere il negozio di riferimento.