Il softair: la pratica ludica che si basa sulla simulazione

Oggigiorno il softair è una disciplina che sta prendendo sempre più piede e che si basa sulla simulazione militare che può essere praticata su più livelli di complessità: dall’approccio ludico a quello sportivo, dall’approccio ricognitivo a quello strategico/bellico. Le tipologie di simulazione sono differenti ma lo scopo rimane sempre uno, ovvero quello di esercitarsi senza rischiare.

In cosa consiste veramente il softair?

Il softair è una disciplina ludico-sportiva che pone il proprio interesse sulla simulazione di un’esperienza militare attraverso l’utilizzo di armi a gas o a Co2 studiate appositamente per questo hobby. Oggigiorno il softair è considerato un vero e proprio sport; sempre più appassionati di armi e attrezzature militari si stanno approcciando a questa disciplina che, all’apparenza sembra pericolosa, ma, se si adottano particolari accorgimenti, diventa un hobby perfettamente praticabile in totale sicurezza.

Prima di iniziare una sessione simulativa, infatti, è molto importante scegliere con cura la location entro la quale le due squadre composte dai vari giocatori dovranno darsi battaglia con le loro armi da softair: aree boschive, steppe o deserti e zone urbane abbandonate sono l’ideale per godersi la simulazione senza il rischio di coinvolgere qualcuno che non fa parte del gruppo di giocatori designati inizialmente. Altra cosa fondamentale a cui prestare particolare attenzione quando ci si approccia a questa disciplina sono le protezioni individuali come per esempio occhiali, maschere e caschetti che, se indossati correttamente, attutiscono i colpi subiti e riducono i possibili rischi.

Il softair comprende diverse tipologie di approccio alle simulazioni: si passa da giocate meramente ludiche a pratiche di livello sportivo fino ad approcci di tipo strategico-simulativo bellico dove si vanno ad emulare perfettamente le strategie di guerra e tutti i più piccoli accorgimenti.

soft air

L’equipaggiamento e le armi softair che fanno la differenza

Sul sito di uno dei leader del settore www.titano-store.com , possiamo trovare delle informazioni tecniche sul giusto equipaggiamento, che nella disciplina del softair, fa la differenza. Esistono diverse tipologie di armi softair che puoi trovare e acquistare anche online nei migliori negozi di armi e accessori dissipati nel nostro territorio. Prima di svolgere una simulazione bisogna attrezzarsi con almeno il minimo indispensabile per giocare ma anche per proteggersi: armi da soft air di ogni genere e gli accessori annessi come caricatori, pallini, ricariche di gas o di co2 sono utili al combattimento mentre l’abbigliamento tattico e mimetico unito alle protezioni individuali sono indispensabili per l’efficienza e la sicurezza di tutti i membri che partecipano alla simulazione.

Esistono anche delle aree create appositamente per questa disciplina come alcune zone softair a San Marino, luogo in cui questo sport è particolarmente conosciuto e praticato, dove è possibile radunarsi in gruppo, comporre due squadre e giocare senza preoccuparsi di nulla perché sia il vestiario che le armi da soft air verranno consegnate ad ogni membro prima di iniziare la simulazione.

In conclusione, il softair, se praticato nei modi e nei luoghi previsti dalla legge, è un hobby che piace a molti e che non reca alcun pericolo, ovviamente, sta nell’intelligenza di ogni partecipante non causare danni alcuni e rispettare rigorosamente le regole per una simulazione sicura e divertente.