abbigliamento da caccia

L’Abbigliamento da caccia come prerogativa del cacciatore

Il cacciatore esperto conosce bene le difficoltà che potrebbe incontrare avventurandosi su un terreno di caccia, proprio per questo motivo, sempre un maggior numero di cacciatori, anche quelli che si affacciano per le prime volte a questa passione, si stanno attrezzando con tutto il necessario per avere l’abbigliamento da caccia perfetto così da poter affrontare in tranquillità anche le battute di caccia all’apparenza più difficili.

Perché l’abbigliamento da caccia è così importante?

Per un cacciatore esperto o anche per chi si avventura nei boschi e nelle sterpaglie alla ricerca, ad esempio, di funghi oppure di tartufi in compagnia del proprio cane, il giusto abbigliamento ricopre un ruolo fondamentale. Il vestiario da caccia, infatti, se di ottima fattura, ti permette di essere un cacciatore protetto, al sicuro dalle impurità del terreno e, contemporaneamente, comodo, senza alcuna limitazione dei movimenti causata in certi casi da vestiti o accessori troppo rigidi e pesanti.

L’abbigliamento tecnico è la prerogativa per ogni cacciatore che si rispetti e comprende diversi capi tra i quali:

  • pantaloni da caccia
  • gilet da caccia
  • giacche da caccia
  • magliette da caccia

Se il cacciatore dispone di tutto l’abbigliamento tecnico necessario e di alcuni accessori annessi, può addentrarsi senza nessuna paura nei terreni più ostici e complicati da attraversare dove, senza il vestiario specifico, sarebbe pressoché impossibile anche soltanto pensare di provare ad avventurarsi tra sterpaglie caratterizzate da amalgami di rami e spine.

Le caratteristiche di un abbigliamento da caccia: il giusto compromesso tra leggerezza e resistenza

L’abbigliamento tecnico da caccia è l’arma in più che il cacciatore esperto deve possedere per le sedute di cacciagione più ardue e intense e per addentrarsi nei boschi. I cacciatori più esigenti ricercano il meglio dal proprio vestiario e, proprio per questo motivo, sono sorti store anche online dove sono presenti diverse aziende produttrici di abbigliamento da caccia dalle quali poter acquistare proprio gli accessori o i capi d’abbigliamento che fanno al caso tuo.

L’abbigliamento da caccia deve essere resistente. Durante le camminate in boschi e sterpaglie, infatti, gli abiti del cacciatore saranno messi a dura prova dagli ostacoli che può incontrare nel suo cammino come ad esempio rami sporgenti, spine, staccionate con filo spinato ecc.;  l’abbigliamento tecnico dovrà resistere a tutte queste insidie territoriali e non cedere a strappi o lesioni di alcun genere.

Un buon abbigliamento da caccia, inoltre, deve essere leggero e impermeabile. Leggero perché, altrimenti, con un vestiario pesante, il cacciatore rischia di essere “ingoffato” e ,di conseguenza, di muoversi in maniera lenta e prevedibile dalle prede, inoltre, un abbigliamento da caccia non leggero, complica i movimenti del cacciatore limitandone la falcata durante una corsa oppure una semplice camminata.

Il vestiario come dicevamo, dovrà essere anche impermeabile perché in caso di pioggia oppure di attraversamento di un fiumiciattolo o di un torrente, non si inzupperà e permetterà al cacciatore di proseguire in tranquillità la sua battuta di caccia.

Riassumendo, le 3 principali caratteristiche che l’abbigliamento da caccia deve avere per rispondere alle esigenze del cacciatore sono resistenza, leggerezza e comodità: 3 doti che, se compresi nell’attrezzatura, ti permetteranno di affrontare ogni circostanza in cui ti trovi con estrema disinvoltura.