Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg

La zona di produzione del Conegliano Prosecco Superiore Docg è una tra le più note e importanti del Veneto, nonchè d’Italia più in generale. Qui gli amanti del buon bere possono ammirare paesaggi sconfinati e incantevoli, in cui nasce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg che tutto il mondo ha dimostrato di apprezzare.

La sua fama nasce principalmente dall’eccezionale qualità dell’uva glera, che conferisce al prodotto finale delle caratteristiche uniche. Parliamo per questo di un prodotto dal tipico colore giallognolo ed elegante, dal perlage persistente e che consente di scoprire attraverso le papille gustative la ricchezza immensa di cui questo territorio dispone.

A conferma della sua eccezionale qualità vi è la crescente richiesta che arriva anche dall’estero, e che ha posto questo prodotto come uno dei prodotti di eccellenza tra le bollicine italiane, segno che il lavoro attento e appassionato dei vinificatori della zona ha dato i suoi frutti.

Tre differenti versioni

Esistono tre differenti versioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg (le trovi sul sito Valdellövo) che sono il Brut, l’Extra Dry ed il Dry. Il Brut è forse il prodotto che meglio degli altri riesci ad esprimere e identificare le caratteristiche peculiari del territorio, mentre l’Extra Dry ed il Dry sono particolarmente indicati per degli abbinamenti raffinati in grado di esaltare il sapore di ogni pietanza.

Puoi scegliere la bottiglia più adatta in funzione dell’occasione (aperitivo, pranzo o cena) e del tipo di pietanze da accompagnare, con la certezza di valorizzare al meglio ogni preparazione esaltandone al meglio caratteristiche e sapore.

Tanti abbinamenti possibili

Il Conegliano Valdobbiadene Superiore è dunque il prodotto giusto per ogni occasione, grazie alla sua grande versatilità che lo rende perfetto per accompagnare ogni pasto o un buonissimo aperitivo servendolo ben fresco.

Le sue caratteristiche rendono infatti ideale questo prodotto per accompagnare ad esempio una frittura di pesce o una accurata selezione di formaggi. È inoltre la scelta giusta per un piatto di pasta con i frutti di mare o carni delicate quali quella del coniglio. Per quel che riguarda gli aperitivi, questo è il prodotto perfetto per accompagnare ogni tipo di fingerfood, soprattutto quelli a base di pesce, o taglieri di salumi e formaggi che includono anche prodotti da forno.

Quando parliamo di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg facciamo dunque riferimento ad un prodotto di altissima qualità, che riflette a pieno le caratteristiche organolettiche che solo il suo territorio di produzione è in grado di regalare, grazie a particolari condizioni bioclimatiche che si combinano in maniera perfetta.