bagno-piccolo

Bagno piccolo: alcuni consigli per ottimizzare lo spazio

Arredare un bagno piccolo può essere davvero una sfida interessante. Se abbiamo a disposizione uno spazio ristretto dobbiamo prima di tutto concentrarci sull’aspetto funzionale e successivamente dedicarci allo stile e all’estetica che più ci piace. Sembra un concetto ovvio ma spesso si dedica molto tempo alla scelta dei finimenti piuttosto che alla funzionalità dell’ambiente.

Fatta questa premessa è sicuramente utile lasciarsi consigliare da esperti o in alternativa semplicemente attenersi a quelle che sono delle regole standard che riguardano le dimensioni degli igienici e gli spazi necessari tra un pezzo ed un altro all’interno del bagno. Un altro elemento da prendere in considerazione nel caso si stia rinnovando il bagno è la posizione degli scarichi che generalmente deve essere lasciata nella posizione iniziale per evitare di complicarsi troppo la vita e complicare i lavori da svolgere.

Insieme a idraulico-roma.me, idraulico a Roma molto attivo nel settore, abbiamo scritto alcuni consigli per l’ottimizzazione dello spazio in bagni di piccole dimensioni.

Come organizzare un bagno piccolo

Di regola le dimensioni del wc e di un bidet sono 40×55 cm, rispettivamente larghezza e profondità, ed è possibile trovarne di dimensioni più piccole ma bisogna verificare la disponibilità del proprio fornitore. Inoltre è importante che tra questi due igienici ci sia una distanza di almeno 20 – 25 centimetri. Anche il lavabo ha delle misure che bisogna rispettare, generalmente la profondità è di circa 45/50 centimetri e un’altra questione importante riguarda la scelta di una vasca o di una doccia.

La vasca più piccola generalmente è 70×170 cm mentre la doccia più piccola richiede uno spazio di 80x 80 cm. Anche se la vasca può essere comoda soprattutto se si hanno bambini in casa, il problema è che sicuramente occupa molto più spazio e in un bagno piccolo anche pochi centimetri in più possono fare la differenza. Inoltre una regola importantissima da rispettare per avere una funzionalità ottimale del bagno riguarda lo spazio antistante, di passaggio e di utilizzo, che per tutti i sanitari deve essere almeno di 55 cm.

Bisogna inoltre prendere in considerazione l’idea di prendere un piccolo scaffale per poter riporre asciugamani e detergenti necessari per l’igiene quotidiana della famiglia. Prendendo esattamente tutte le misure a disposizione e consultandosi eventualmente con il proprio idraulico si può decidere se rinunciare al bidet e se optare per la doccia piuttosto che la vasca.

Come riuscire a far sembrare più grande un bagno piccolo

Dopo aver avuto cura di calcolare gli spazi a disposizione e aver scelto igienici e sanitari, si può passare alla scelta delle piastrelle e delle decorazioni per creare un ambiente confortevole e con gusto. Per riuscire a dare l’impressione che il bagno sia più grande di quello che è effettivamente, bisogna sicuramente scegliere piastrelle dai colori chiari. Se si opta per un pavimento dai toni più scuri è necessario che il rivestimento delle piastrelle a pareti sia chiaro per poter rendere luminoso l’ambiente.

Si sa i colori chiari hanno la capacità di ampliare gli spazi dal punto di vista ottico. Colori troppo scuri invece possono dare l’effetto opposto, quello di rimpicciolire ulteriormente lo spazio. Un altro suggerimento che risulta efficace e anche economico è la possibilità di utilizzare specchi molto grandi, anche a tutta parete, che conferiscono un senso di profondità che nessun altro materiale riuscirebbe a rendere. Un accorgimento importante per ottenere il massimo effetto utilizzando grossi specchi e che siano disposti il più possibile in modo da essere visibili dall’ingresso del bagno e poter offrire subito il colpo d’occhio necessario.

Ovviamente quando si dispongono i pezzi del bagno nei limiti del possibile l’ideale è porre il lavabo come primo pezzo che si vede piuttosto che il wc o il bidet. Anche l’occhio vuole la sua parte e sicuramente aprire la porta e trovarsi davanti a una tazza da bagno non è esattamente il massimo.

Bagno piccolo: il rispetto delle misure per ottenere il massimo del comfort

È proprio così, rispettare le misure minime del tuo bagno è il primo passo per avere un bagno che sia organizzato e funzionale all’uso. L’estetica sicuramente conta perché a tutti piace avere ambienti luminosi, regolari e perché no anche alla moda. Ma almeno per quanto riguarda i piccoli ambienti è importante che l’estetica sia al servizio della funzionalità e delle proprie esigenze.