Cosa fa un fabbro: interventi e tipo di lavoro
Una delle professioni più antiche è sicuramente quella del fabbro. Da fonti storiche, questo ruolo è presente, addirittura, già nell’Età del Bronzo e, presumibilmente, anche in precedenza. Questa professione era molto richiesta per la realizzazione di armi, armature e altri strumenti di uso quotidiano.
Ancora oggi, il fabbro è la figura professionale per eccellenza che lavora metalli. La sua arte e la sua tecnica (sia moderna che tradizionale) gli permettono di poter forgiare qualsiasi tipologia di metallo. Tra i principali lavori richiesti ci sono diverse opere in metallo come ringhiere, cancelli e molto altro ancora, incluse diverse tipologie di attrezzi sempre in metallo.
Oltre al lavoro in officina, il suo intervento viene richiesto anche in caso di riparazioni sia in abitazioni private che aziende e luoghi pubblici. L’importanza di questo ruolo rende la professione del fabbro una delle più richieste nel mercato del lavoro. Ma di cosa si occupa nello specifico? Scopriamolo.
Cosa fa un fabbro: i principali lavori
Solitamente, la professione del fabbro si limita all’esecuzione di progetti che sono stati già stabiliti e che presentano degli schemi e dei disegni ben precisi, che rispecchiano i gusti e le esigenze del committente. Questa prassi limita notevolmente l’aspetto creativo che molti di questi artigiani posseggono. Gli oggetti maggiormente realizzati sono cancelli, inferriate, ringhiere, e tanti altri progetti che prevedono la lavorazione di metallo e ferro. I lavori realizzati da un fabbro, di solito, prevedono molta manodopera e diverse ore di lavoro, oltre che tanto materiale, elementi che fanno alzare i costi. Naturalmente, il prezzo finale di un lavoro dipende molto anche dalla tipologia di fabbro, dalle sue competenze specifiche, l’esperienza e gli obiettivi che il committente vuole ottenere dal lavoro.
Come già accennato, molti di questi professionisti posseggono spiccate doti artistiche ottenute grazie a corsi di studio specifici (proprio in campo artistico) che permettono ai fabbri di realizzare delle opere d’arte. Sul mercato la concorrenza, però, è alta a causa del notevole numero di fabbri disponibili. Quindi, quei fabbri che realizzano opere artistiche, solitamente, collaborano soltanto con poche persone.
La figura del fabbro si è molto evoluta nel corso degli anni e, soprattutto nelle grandi città, si è specializzata nel servizio di pronto intervento. Molti tecnici del settore, infatti, hanno dichiarato di lavorare maggiormente per chiamate di interventi per urgenze dovute a problematiche di blocco di serrature (soprattutto nelle porte blindate) e per servizi di montaggio e sostituzione. Lavora in questo modo fabbro-roma.me, fabbro di Roma molto attivo nel settore del pronto intervento.
Quali specifiche abilità deve possedere un buon fabbro
Scegliere di intraprendere la carriera di fabbro non è qualcosa che tutti possono fare. Infatti, chi intende svolgere questa professione deve possedere determinate abilità e predisposizioni, oltre che passione e amore per questa antica arte. Operare nel campo della lavorazioni dei metalli richiede il possesso di una consistente forza fisica.
Quelle persone che presentano delle difficoltà fisiche o poca forza sono meno predisposte nel riuscire a lavorare in modo efficiente gli strumenti utilizzati dal fabbro. È un’abilità riservata a pochi. Questo lavoro, infatti, richiede tanto impegno e molta fatica.
Oltre a una massiccia forza fisica, un fabbro deve possedere elevate conoscenze riguardo le peculiari caratteristiche del metallo. Conoscere la materia prima utilizzata è fondamentale in ogni tipologia di lavoro. Inoltre, altre competenze che il fabbro deve possedere riguardano gli specifici funzionamenti delle diverse tipologie di serramenti trattati. Queste conoscenze riguardano sia i vari meccanismi di funzionamento sia le caratteristiche di resistenza e regolazione delle porte blindate. Un fabbro che possiede tutte queste caratteristiche sarà in grado di offrire il miglior servizio per soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti (una dote importante, infatti, è il saper essere anche un buon commerciante e curare la propria clientela).
Infine, non si può non citare la manualità. Un fabbro deve avere specifiche competenze tecniche frutto di anni di esperienza e di lavoro. Questa caratteristica lo distingue da chi si improvvisa nello svolgimento di questa professione.