I lavori su fune e gli alpini. Tecnica, tradizione e modernità
Hai mai saputo cosa si cela dietro il mondo dei lavori su fune?
Ci pensiamo noi spiegarti la bellezza di una tecnica sviluppata solo grazie ad una tradizione di territori incontaminati e la conquista di autonomia e coraggio.
Il nostro articolo ti spiega la storia di una popolazione che ha saputo creare lo specialista delle funi. Lo scalatore alpino!
E’ solo grazie a lui e all’impegno degli speleologi se oggi scopriamo la comodità di effettuare moderne coperture di capannoni con personale esperto e all’avanguardia ma che trae i propri insegnamenti dalle tecniche di una tradizione antica.
Viaggiamo insieme alla scoperta di questo mondo!
Se hai contattato una ditta di lavori su fune forse ti sei reso conto che questa tecnica è molto particolare e deriva da una tradizione alpina. Se la cosa ti ha incuriosito e vorresti sapere perché, ti aiutiamo noi in questo speciale approfondimento!
Pronti a iniziare il percorso di scoperta e valore
Tutti sanno che la grande forza della popolazione alpina è il loro senso di autonomia, indagarne le ragioni è molto semplice. La naturale barriera climatica delle alpi ha protetto la sua popolazione per centinaia di anni da invasioni barbariche e malattie come la peste, per merito delle sue temperature e del suo clima salubre.
Nel 1400 le signorie medievali italiane erano potenti ma la regione alpina non ne era così influenzata e il suo popolo godeva di una certa libertà.
Per il fatto che non vi erano ricchi signori non furono edificati grandi monumenti ma piuttosto l’eredità risiedette in una tradizione d’esperienze. Per l’ambito costruzione nasce un duro lavoro sugli elementi naturali attraverso l’utilizzo di pietre e legname e conseguente ricerca di soluzioni per lavori in altura.
Le Guide Alpine diventano i maestri di quella serie di servizi utili per lavori su fune o in esposizione, oppure quando si opera in stretti spazi. Scopri anche quali servizi offrono oggi i lavori su fune.
Per gli interventi d’edilizia e restauro infatti si faceva ricorso quasi esclusivamente a loro o agli speleologi che passando dall’uso di scale e corde a solo corde, hanno saputo trasformare le tecniche d’armo.
Le loro attrezzature nascono da una produzione artigianale e limitata, fino ad arrivare alle prime aziende industriali che effettuato test di laboratorio sicuri e di qualità.
I lavori su fune ai giorni d’oggi
Con le tecniche di montagna (calata e risalita delle corde) si interviene in tempi rapidi e con grande precisione ma oggi non è abbastanza saper operare ad alta quota, occorre conseguire corsi e titoli professionali, in quanto è richiesta una preparazione in ambito lavorativo oltre che l’utilizzo di attrezzature specifiche, come i moschettoni e dispositivi di protezione individuali (D.P.I).
Se l’articolo lavori su fune vi è piaciuto, avrete compreso l’importanza di affidare interventi in alta quota solo a personale munito di quelle certificazioni che rendono perfetti, rapidi e sicuri i vostri interventi. Sarà elettrizzante vederli all’opera e comprendere meglio ciò che noi abbiamo cercato di trasmettervi.
Leggi anche l’articolo su Cosa fa un fabbro.