Differenza tra Fibra e Adsl? Fai la scelta giusta!
A chi non è capitato di entrare in una nuova casa e dover effettuare un contratto con un operatore di telefonia per inserire una linea internet? Da quando il mercato è libero, le scelte possono essere infinite. Diverse tipologie contrattuali, molti gestori telefonici e listini prezzi in continuo cambiamento.
In Italia, negli ultimi anni, si è riscontrata una forte crescita, sviluppo e implementazione della cosiddetta “Banda Ultra-Larga”, ovvero il termine che sta ad indicare un sistema tecnologico che garantisce le migliori prestazioni in termini di velocità di navigazione Internet.
Per far sì che la propria unità abitativa offra prestazioni ottime per quanto riguarda una corretta connessione internet, la scelta parte dalla base: Fibra ottica o ADSL? Andiamo a scoprirne le differenze.
Cos’è l’ADSL?
La linea ADSL (acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line), è una tecnologia “standard” con la quale l’operatore permette ai propri utenti di accedere a una connessione internet basata
sulla rete telefonica tradizionale. La trasmissione dei dati, che collega il domicilio dell’utente alla centrale telefonica, avviene tramite l’utilizzo del cavo chiamato “doppino” di rame.
La copertura è garantita su quasi tutto il territorio nazionale italiano ma offre prestazioni limitate in termini di qualità di connessione e navigazione con una velocità massima in download di 20 Mega e in upload di 1 Mbps.
Cos’è la Fibra Ottica?
La Fibra Ottica, è una “nuova” tecnologia internet che permette di trasmettere grandi quantità di dati ad altissima velocità.
Il collegamento è dato da un cavo formato da sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro (silicio) tenuti insieme da una piccola guaina di materiale isolante…tanto tecnologicamente raffinata, quanto delicata.
Nonostante ciò, le fibre ottiche, stanno sostituendo sempre maggiormente i tradizionali cavi telefonici (doppini), diventando un componente sempre più importante per il settore delle telecomunicazioni.
La velocità massima della connessione può raggiungere un valore di 1000 Mega in download e 100 Mega in upload. Si tratta di valori elevatissimi che permettono di ottenere un collegamento a Internet davvero ottimo per qualsiasi attività.
E il Wifi cos’è?
Il Wifi (o Wireless) è un sistema di connessione con la quale è possibile connettersi ad una linea internet, grazie all’utilizzo di un modem, hotspot, o altri dispositivi abilitati alla trasmissione del segnale.
La connessione Wifi avviene senza fili (sfruttando le antenne integrate) e può essere utilizzato sia con l’ADSL, sia con la Fibra Ottica, senza costi aggiuntivi.
Perché scegliere ancora l’ADSL invece della Fibra?
Attualmente in Italia, la copertura ADSL è nettamente maggiore rispetto a quella della Fibra, soprattutto in tutte quelle aree extraurbane, periferiche e scarsamente abitate come montagne o campagne.
Lo sviluppo della Fibra però, sta man mano crescendo, anche grazie ad investimenti sia pubblici che privati.
La crescente richiesta di installazioni e il moltiplicarsi delle offerte, infatti, fa sì, che i migliori competitor nazionali si diano “battaglia” per le realizzazioni delle infrastrutture in fibra come Noitel, Vodafone, Tim etc..
I costi tra ADSL e Fibra Ottica
I maggiori operatori di telefonica italiani, hanno da tempo adeguato i loro listini prezzi proponendo tariffe agevolate e molto simili sia per una connessione ADSL, sia in Fibra, nonostante le prestazioni molto differenti.
In diversi casi, inoltre, i provider permettono di effettuare il passaggio di tecnologia, nel caso in cui si dovesse registrare un miglioramento della copertura nell’area di residenza dell’utente.
Leggi anche Pos Banca Sella, il nuovo sistema di pagamento Ecommerce.