hotel-pineto

Consigli di viaggio: perché prenotare un hotel a Pineto?

L’Abruzzo è una delle più belle regioni italiane dove trascorrere le proprie vacanze al mare. È una terra che può vantare una ricchezza naturale, paesaggistica e storico artistica incredibile. Tra le sue gemme c’è Pineto una località balneare all’interno dell’area protetta delle terre del Cerrano. Come dice il nome, Pineto Abruzzo è ricoperta da fitte pinete e il verde di certo non manca e vista la qualità delle sue acque da Bandiera Blu anche il turismo si sviluppa velocemente ai primi del Novecento dando vita a un panorama vacanziero molto ricco di hotel Pineto.

Spesso le città di mare sono conosciute unicamente per la qualità del mare e della spiaggia, ma chi le abita può dirvi che c’è anche altro. La stessa Pineto è conosciuta come meta turistica estiva dove rilassarsi sui lettini in spiaggia è anche un luogo ricco di cultura e natura.

Cosa fare e vedere a Pineto

Se ancora non la conosci per non trovarti in difficoltà una volta arrivato, prima di tutto prenota un hotel Pineto Abruzzo 3 stelle, dove trovi un ottimo connubio tra qualità e prezzo.

Un hotel a Pineto è la soluzione migliore per soggiornare, ma anche come punto di partenza per scoprire il territorio. Iniziando dall’antica Torre del Cerrano, la panoramica torretta di avvistamento sul Mare Adriatico del Regno di Napoli, che un tempo delimitava il porto romano di Atri.

Le origini del nome della città hanno molto a che fare con la sue evoluzione, ma anche con la poesia, quindi come mai i pini? Fu proprio una famiglia benestante del luogo, Filiani di Atri, a piantare 2000 alberi di Pinus Pinarea e insieme alla poesia di Gabriele D’Annunzio “La pioggia nel Pineto” fu di ispirazione per il nome.

La stessa Villa Filiani in stile neorinascimentale è uno dei simboli della città. Fatta costruire da Giacinto Filiani come residenza estiva, oggi è diventata la sede di manifestazioni ed eventi della città. Sempre intitolato alla famiglia Parco Filiani, un mix tra un parco avventura immerso nella natura e un giardino botanico traboccante di piante e specie autoctone.

Un piccolo aneddoto per chi partirà alla scoperta di Pineto. Nel Borgo Santa Maria si trova il parco geologico di Cenerone Vulcanello che a prima vista può sempre una semplice montagnola di terra, ma che in realtà nasce da un fenomeno davvero unico e che consiste nella risalita naturale di idrocarburi, argille, fango ed acqua che pian piano ne fanno aumentare le dimensioni.

Insomma, scegli un hotel Pineto se vuoi trascorrere delle vacanze davvero uniche sia in riva al mare che lungo tutto l’entroterra.

Leggi anche La Costa Abruzzese: Pineto, tra mare e vegetazione