La Costa Abruzzese: Pineto, tra mare e vegetazione
La costa abruzzese è caratterizzata da spiagge stupende che meritano sicuramente di essere visitate ed esplorate. Pineto è un paese che si interfaccia proprio su queste coste e che molte persone scelgono di visitare, soprattutto in alta stagione, per poter nuotare nel mare cristallino circondato dalla vegetazione.
Una località meravigliosa e tranquilla per trascorrere le tue vacanze: Pineto
Pineto è un paese abruzzese della provincia di Teramo famoso per la sua zona balneare caratterizzata da distese di sabbia con un mare pulito e dall’acqua cristallina. Nel nome di questo paese abruzzese puoi trovare un indizio riconducibile al territorio del paese in questione: “Pineto”; ebbene sì, Pineto, è conosciuto e rinomato anche per la pineta secolare che rende unico il suo territorio.
Se vuoi trascorrere una vacanza al mare in una località tipica e tranquilla, Pineto è sicuramente il posto che fa per te. A venire in tuo aiuto, in rete, potrai trovare l’hotel a Pineto sul mare che fa al caso tuo nel quale potrai soggiornare a pochi passi dalla bellissima costa di Pineto.
Riconoscimenti importanti all’acqua del mare abruzzese
La spiaggia di Pineto ha attualmente ricevuto il diciottesimo riconoscimento “Bandiera Blu 2021” attribuitogli dalla “Free Ong internazionale”. Si tratta di un premio molto ambito dalle località balneari italiane che riconosce, tramite controlli sperimentali in vitro, la pulizia e qualità delle acque. Questo premio oltre ad essere un orgoglio per l’ecosistema marittimo della località abruzzese, è altresì importante per attirare a Pineto il cosiddetto “turismo sostenibile” e per aumentare ogni anno i visitatori di questo meraviglioso scorcio sul mare.
Inoltre, Pineto, dal 2015 ha deciso di aderire al regolamento EMAS che sta per “Eco – Management and Audit Scheme”. Si tratta di organizzazioni interne o esterne all’Unione Europea, nel nostro caso Pineto, che si impegnano costantemente a valutare e ad apportare miglioramenti al proprio ambiente.
Infine, Pineto, si concede il privilegio e il lusso di ottenere anche il riconoscimento di “Bandiera Verde”, ovvero, si inserisce tra le località balneari italiane più adatte ai bambini grazie alle coste dall’acqua pulita e bassa: l’ideale per i piccoli.
Questo riconoscimento può avere una ricaduta importante in termini di turismo. Le famiglie con i bambini, infatti, si sentiranno più tranquille e potranno optare per un soggiorno in hotel a Pineto con pensione completa per passare le vacanze in tutta serenità con i figli a divertirsi nel fantastico connubio di mare e vegetazione che caratterizza la costa abruzzese.