Come porre rimedio al diradamento dei capelli

Oggigiorno sempre più persone si preoccupano del loro aspetto fisico e, purtroppo, il diradamento dei capelli è oramai una condizione abbastanza comune che coinvolge molti: uomini e donne, giovani e adulti. Tuttavia esistono alcuni consigli per limitare la perdita dei capelli oppure per rinforzare il cuoio capelluto costituito da follicoli piliferi deboli.

Diradamento capelli: a cosa è riconducibile?

Il diradamento dei capelli è una condizione che colpisce diverse persone e i motivi che causano la perdita di capelli sono molteplici; spesso e volentieri il fattore che è causa della caduta del capello è quello fisiologico, ovvero, il naturale sfoltimento della chioma dovuto all’avanzare dell’età.

In altri casi, se il diradamento dei capelli inizia già in giovane età, le cause possono essere associate a fattori fisici o psicologici come ad esempio periodi di stress intenso, disturbi legati agli ormoni, traumi di una certa entità e altro ancora. Il consiglio è quello rivolgersi ad un esperto che saprà tranquillizzarti e aiutarti a porre un rimedio per la perdita di capelli.

I centri di cura e reintegrazione dei capelli

Esistono diverse imprese che si occupano da molti anni di cure e consigli dedicati alle persone afflitte da diradamento dei capelli con lo scopo di riuscire a soddisfare e risolvere, attraverso la stesura di un format online, ogni dubbio/perplessità che affligge il paziente in merito a certe tematiche che comprendono la cura del capello a 360 gradi.

Molti di questi centri offrono servizi tricologici eccellenti (dermatologia specializzata sul cuoio capelluto) e, inoltre, selezionano per te alcuni rimedi che potresti adottare per limitare il diradamento dei capelli.

L’ossigenoterapia per capelli è una delle soluzioni consigliate per rinforzare i tuoi bulbi piliferi deboli e secchi; è bene specificare che non si tratta di un intervento medico specializzato ma bensì di una modalità di rinforzo del cuoio capelluto naturale e che possono attuare anche persone che non hanno problemi con la perdita dei capelli. Questo non significa che sia poco efficace, anzi, l’ossigeno che fuoriesce dall’aerografo, strumento grazie al quale potrete svolgere il trattamento, porta grandi benefici alla salute rinforzando i vasi sanguigni dei tuoi capelli e nutrendo la cute mediante un getto di ossigeno puro.

Altri possibili rimedi:

Sono molti i rimedi naturali che puoi attuare anche a casa tua per cercare di limitare il diradamento dei capelli:

  • Impacchi con uova, zenzero o avocado, alimenti che contengono delle sostanze che competono tra loro contribuendo alla salute del cuoio capelluto;
  • Olio di oliva con cui ungere i capelli per poi lasciare agire le sostanze prima del risciacquo;
  • Succo di aloe vera..;

Ovviamente, oltre ai rimedi naturali, è risaputo che una corretta igiene è fondamentale per i tuoi capelli e, oltre a ciò, è importante dedicare attenzione anche ai prodotti che utilizzi quotidianamente accantonando quelli più aggressivi a favore di prodotti più delicati ma comunque efficaci per la tua cute.14