tendaggi

Come scegliere i propri tendaggi usando il neuromarketing. Strategie per crescere e creare.

Se stai cercando un metodo per riuscire a scegliere al meglio i tuoi tendaggi ti offriamo questa breve guida che ti aiuterà nell’orientarti alla selezione dei prodotti migliori, partendo dallo studio delle reazioni umane rispetto ai colori fino ad arrivare a un piano di marketing più strutturato che ti permetterà di operare in modo più professionale ed efficiente.
Potrai migliorare la tua inventiva, imparare un modo nuovo e divertente di pensare ai tuoi nuovi obiettivi per gli ambienti in modo che possano catturare l’attenzione e renderti soddisfatto dell’effetto che creano. 

Per le nostre scelte di casa oggi vogliamo proporvi un approccio differente e divertente trasformandovi in neuro marketer capaci di rivoluzionare gli ambienti ed i tendaggi. Di che si tratta?

Tutto ciò che troviamo nel mondo dell’arredamento o in questo caso nei tendaggi per casa, ristorante o hotel è spesso studiato in base alle risposte neuronali che le persone hanno nei confronti del consumo. Il nostro desiderio è fornirvi una piccola guida per capire alcuni elementi essenziali che possono incrementare il vostro successo.

Partiamo dalla teoria

I nostri antenati primordiali avevano necessità basilari che ancora oggi ritroviamo in noi stessi, bisogni primari come di cibo, di sicurezza e bisogni secondari come crescere e migliorarsi. I due bisogni sono sintesi di due semplici istinti: andare incontro al piacere o fuggire dal dolore. Fin qui tutto bene ma in cosa può aiutarci questa consapevolezza?

Ci sarebbero molti fattori da tenere in considerazione ma veniamo ad esempio ai consigli pratici sui colori da selezionare per le proprie tende.

I colori ideali per i vostri tendaggi

Il rosso attiva l’attenzione e il bisogno che anticamente era collegato alla fame, quindi occorre dosarlo attentamente in quanto è un colore eccitante.

Il verde è da sempre il colore della natura e di tutto ciò che è riconducibile al sostenibile, fattore molto in voga al momento.

Il viola rappresenta sontuosità e nobiltà, anche questo colore da dosare a secondo delle tonalità presenti.

In ambito social a dominare è l’azzurro e il blu, se vogliamo trasmettere ai nostri ambienti il desiderio di comunicare, potremmo prenderlo in considerazione.

Il marrone è un colore istituzionale e quindi se volete dare ai vostri ambienti una impressione formale forse è la scelta migliore, mentre il nero è analogo ma esprime eleganza.

Il rosa è un colore femminile che rappresenta la delicatezza dei sentimenti ed è indicato per le famiglie con bimbi, come anche i colori tenui del verdolino e l’azzurrino.

Gli angoli della casa

A questo punto puoi pensare ad angoli “focus” della tua casa o del tuo ristorante su cui orientare l’attenzione del visitatore, richiami all’azione come un logo o una frase o un prodotto (seguendo sempre la logica dei colori). Dopo aver operato queste scelte potremmo chiederci: con questo mix di elementi trasmetto piacere? Tieni sempre conto che gli ambienti piccoli con i colori chiari risultano più grandi e luminosi!

Se il tuo progetto è più ampio di una semplice scelta di colori allora ti suggeriamo in alternativa un brainstorming.
Partendo dall’inizio, analizza per bene lo spazio che è intorno a te e confrontarlo con due o tre realtà simili sul web che ti sono piaciute, puoi trovarli procedendo con la ricerca google di parole chiave come “tende casa”, “vendita tende”, “tendaggi”, “tende hotel” e “tende ristorante”.
Cattura l’idea e creati un purpose ossia datti un obiettivo di soddisfazione da raggiungere, come ad esempio: “questa stanza dovrà trasmettermi ordine, modernità e luce”. Poniti quindi queste domande: qual è il colore dominante della stanza? Quali mobili posso valorizzare? Cosa mi serve?

Gli elenchi

Stila un breve elenco di dieci elementi che possono soddisfare il purpose e poi passa all’azione cominciando la ricerca presso i negozi di tende vicino casa, arredi e altro.

Non puoi ottenere il risultato migliore se non sai cosa può offrirti il mercato, non hai ancora attivato la tua creatività, non conosci le novità e non hai valutato i costi di mercato, puoi farlo!
Ma attento, a volte le soluzioni migliori sono davvero dietro l’angolo.

Infine, tieni conto di alcuni fattori tecnici dei tuoi tendaggi come la facilità di lavaggio e manutenzione, l’esposizione alla luce naturale e le dimensioni dell’ambiente e siamo sicuri che troverai senz’altro il miglior negozio tende per te.

Scopri anche come scegliere con stile i tessuti per tovaglie, misure e colori ideali.