collegamento fili elettrici

Come collegare i fili in una spina elettrica

Hai mai avuto bisogno di montare una spina elettrica? Si tratta di un lavoro in apparenza banale ma in realtà complesso se non si conoscono le basi, soprattutto per quanto riguarda il collegamento dei fili. Ogni filo infatti ha un colore e una funzione precisa e deve essere correttamente montato per evitare problemi o rischi per la propria salute.

Vediamo come fare con la guida che segue, realizzata con informazioni tecniche fornite da elettricistatorinoeprovincia.it, elettricista a Torino disponibile h24.

Come collegare i fili di una spina elettrica: partiamo dalle basi

Riuscire a collegare una spina elettrica è molto importante per risolvere alcuni problemi domestici che possono capitare nel quotidiano. Trattandosi di un oggetto che ha a che fare con la corrente, è fondamentale imparare dove mettere le mani per evitare di mettere in serio pericolo la propria vita, proprio per questo prima di procedere a qualsiasi operazione di modifica o montaggio di una spina elettrica è importante che tu ti costruisca delle solide basi di conoscenza teorica.

Ogni spina elettrica è datato di fili elettrici che hanno un colore diverso a cui corrisponde una diversa funzione: un filo giallo-verde, che rappresenta la terra, un filo celeste che è neutro e un terzo filo che può essere rosso, nero o talvolta anche marrone e che funge da vero e proprio conduttore di corrente.

Questi tre fili elettrici sono contenuti all’interno di un cavo: per poter collegare i fili prima di tutto dovrai quindi tagliare la guaina del cavo utilizzando delle forbici professionali, meglio se da elettricista, facendo estrema attenzione a non danneggiare in alcun modo i tre fili. Per fare un lavoro ben fatto, è necessario tagliare un pezzetino di guaina in modo da creare uno spazio e poi, da lì, lavorare solo con una delle due punte delle forbici lasciando al di sotto della lama i fili.

Come collegare i fili di una spina elettrica: la posizione corretta e le operazioni finali

Una volta liberati i fili dalla guaina dovrai collegarli, seguendo un ordine preciso: il filo giallo-verde, quello cioè che rappresenta la terra, deve sempre essere collegato con la parte centrale della spina mentre gli altri due possono essere messi a destra o a sinistra senza particolari differenze.

Una volta collegati nel modo corretto i fili li dovrai sbucciare per circa 1cm, utilizzando un apposito sbucciafili o anche le forbici da elettricista; raggiunta la lunghezza di 1cm i filetti di rame devono essere arrotolati in modo che rimangano ben saldi. A questo punto occorre fissare i fili con una vite, utilizzando un cacciavite, una volta posizionati negli appositi fori: assicurati che la vita sia ben salda in modo da evitare intermittenze o difetti una volta rimontato il tutto.

Per finire è necessario ricomporre il cavo che contiene i tre fili utilizzando la linguetta apposita e delle vite di fissaggio.