Campeggi Liguria: un fantastico tour in camper lungo il litorale

Il rinomato clima mite della Liguria è perfetto per una vacanza in camper in qualunque stagione. Dalle Cinque Terre fino a Sanremo i campeggi in Liguria sul mare sono tantissimi, situati nelle località più belle e caratteristiche, incastonati sulle montagne che si affacciano sul mare o lungo il litorale bagnato da acque cristalline. Oltrepassato il confine con la Toscana e seguendo la costa fino alle porte della Francia, si scopre un territorio tutto da esplorare, in un percorso a tappe sul quale si incontrano i campeggi in Liguria più belli, immersi nel verde e attrezzati al meglio per i tuoi viaggi in camper.

Campeggi Liguria sul mare con sosta nelle tappe più belle

Cinque Terre

Prima sosta obbligatoria del tour è sicuramente quella alle Cinque Terre. Questa è un’esperienza imperdibile da fare anche in un solo giorno ma le vacanze in camper permettono proprio di gestire il tempo in totale libertà. Il consiglio è quindi di cercare uno dei tanti campeggi in Liguria sul mare e concedersi almeno un paio di giorni per visitare con calma e in totale relax ogni località.  L’unica località con strutture balneari è Monterosso, un pomeriggio di mare in queste acque cristalline è sicuramente un’esperienza da non farsi sfuggire. Da qui partono sentieri di montagna che regalano una vista mozzafiato, uno dei più famosi è il Sentiero Azzurro, molto semplice e adatto a tutti che collega Monterosso a Vernazza  e Corniglia. Una volta arrivati è doverosa una pausa di ristoro e di degustazione, le Cinque Terre sono famose per la loro bellezza e per i prodotti del territorio primi fra tutti i vini pregiati. Un’esperienza enogastronomica sarà la conclusione perfetta della prima giornata in questi luoghi e dopo una notte di riposo si è pronti per una nuova tappa nelle località e nei campeggi Liguria più belli. Si riparte dunque in camper in direzione di Manarola, frazione di Riomaggiore, il paese più grande delle Cinque Terre. Qui sarà facile perdersi nei sali scendi di vicoli con case colorate e negozietti di artigianato caratteristico, ogni angolo e ogni scorcio sarà l’inquadratura perfetta per meravigliose foto ricordo.

La Spezia

Lasciate alle spalle le Cinque Terre è il momento di proseguire il tour in camper verso La Spezia. Trovare campeggi in Liguria sul mare non è difficile e una volta scelto il migliore e più vicino al centro sarà ancora più bello immergersi nella vera atmosfera ligure della città. Il Castello di Lerici è il simbolo di La Spezia e domina l’intero paesaggio, scendendo verso il porto si raggiunge il Golfo dei Poeti dove fare sosta con per un drink godendosi il panorama. La passeggiata prosegue poi nel centro storico, attraverso i caratteristici giardini pubblici realizzati nel 1800 rinomati per la varietà di profumata vegetazione.

Genova

La prossima tappa del tour in camper e nei campeggi Liguria è il capoluogo: Genova. Impossibile percorrere le strade della città vecchia senza pensare alla musica di Fabrizio De Andrè che tanto l’ha celebrata nelle sue canzoni. Da Via del Campo dove ora sorge un museo dedicato al cantautore, fino all’Acquario attraversando vicoli, assaggiando focacce al pesto, Genova brulica di vita e di storia. Se hai programmato di visitarla in un solo giorno il percorso consigliato inizia dalla stazione di Genova Brignole. La camminata prosegue verso Piazza della Vittoria per salire verso Via XX Settembre. Dalla fontana di Piazza De Ferrari si scende in direzione della Cattedrale di San Lorenzo e del Porto Antico.

Sanremo

La prima cosa che viene in mente è certamente il Festival della Canzone italiana ma Sanremo non è certamente solo questo. Giunti in questa vivace località sul mare e scelto il più adatto dei campeggi sul mare della Liguria si parte alla scoperta del pittoresco paesaggio di Sanremo. Questa è la località più grande  della Riviera dei Fiori, altro emblema della città, oltre ovviamente alle spiagge stupende e alle ricchezze storiche e culturali. Il luogo di culto più antico di Sanremo è la Cattedrale di San Siro che all’interno custodisce il caratteristico crocifisso nero opera di un autore sconosciuto. Sulla sommità della Pigna, così viene chiamato il centro storico, è situato il santuario della Madonna della Costa dalla caratteristica facciata barocca e all’interno arricchito da numerose statue in legno. Attraverso gli stretti carruggi del centro si giunge ai Giardini Regina Elena, con le palme caratteristiche che fanno da cornice a un panorama mozzafiato sui tetti e campanili delle chiese fino al blu del golfo della città.

Queste ovviamente sono solo alcune delle località meravigliose che si possono incontrare lungo la costa ligure. A ogni tappa è possibile trovare campeggi sul mare della Liguria che permettono di sostare con comodità e addentrarsi in questo fantastico territorio che ogni volta affascina e incanta. Pronti a partire?

Leggi anche Inizia la tua avventura su quattro ruote: perchè acquistare un camper in vendita.