passata di pomodoro

Un ingrediente versatile e curioso: la passata di pomodoro

Pomodori rossi, gialli, tondi, ovali, quante tipologie! Tutti diversi ma sempre ottimi per la salute tanto quanto buoni al palato. La tradizione nostrana consuma i pomodori sia cotti che crudi, ma una delle modalità d’uso più frequente nelle cucine italiane è sotto forma di passata di pomodoro. Ideale per condire un bel piatto di pasta, arricchire il sugo per le lasagne o insaporire una zuppa, la passata di pomodoro è un ingrediente versatile e gustoso. Scopri con noi alcune delle proprietà di questo prodotto.

Curiosità e caratteristiche della passata di pomodoro

passata pomodoroChi non ha mai comprato una bottiglia di passata di pomodoro al supermercato? Almeno una volta tutti abbiamo versato in padella una bella quantità di pomodoro delle marche più svariate per accompagnare una piatto di pasta o cucinare una salsa saporita.

Eppure, dietro un prodotto apparentemente così semplice come il pomodoro, si nascondono particolarità che possono sorprendere. Scopriamole insieme!

La passata di pomodoro è una conserva alimentare. È il risultato di un procedimento che coinvolge l’estrazione della soffice polpa di pomodoro dal frutto. Può essere prodotta sia a livello industriale che in casa poiché la preparazione richiede pochi e semplici passaggi.

Ma facciamo un passo indietro: sapevi che il frutto del pomodoro, in origine, proviene dall’America Latina? Questo frutto ha trovato nuova casa nel continente europeo solo dal XV secolo e inizialmente era considerato non commestibile.

Dopo un secolo, nel sud Italia, veniva consumato fritto nel 1500, poi a poco a poco si è espanso sotto varie forme, come la conserva di pomodoro che vede nascere i suoi primi passi grazie ai contadini che li lasciavano prima essiccare al sole per poi lavorarli fino a che diventassero di una consistenza più densa.

La passata, così come la passata di pomodoro biologica che si trova anche in vendita online, contiene un’alta percentuale di acqua, quasi il 90%. Questa caratteristica lo rende un cibo adatto alla maggior parte delle diete in quanto include anche vari sali minerali e vitamine.

Oggigiorno è possibile approfittare anche della passata di pomodoro vendita on line per avere in casa ottimi prodotti da far mangiare anche ai bambini. Quest’ultimi richiedono un tipo di alimentazione con minor contenuto di grassi ad esempio, e la passata risponde perfettamente a tali esigenze, oltre a colorare di vivacità i piatti dei più piccoli.

Leggi anche Una corretta alimentazione allunga la vita