Ciambella, piadina romagnola e altri souvenir dalla Romagna
Quando si viaggia e arrivano gli ultimi giorni della vacanza, tutti vorrebbero riportare a casa con sé un ricordo o un souvenir del luogo appena visitato. A qualcuno sono sufficienti le foto scattate durante il viaggio, altri preferiscono un portachiavi, una maglietta della città oppure un magnete da aggiungere alla propria collezione sul frigorifero. Quando si visita la Romagna è impossibile resistere ai suoi profumi e sapori e la voglia di mangiare altra piadina romagnola, più ciambella e un sorso di vino in più diventa un chiodo fisso.
Prolunga la vacanza con la piadina romagnola e i prodotti tipici della Riviera
Ecco una lista di consigli per avere con te tutto il buono della Romagna anche una volta finita la vacanza!
- una o più buste di piadina romagnola: perfetta da mangiare salata, dolce o anche da sola, la piadina si accasa con una miriade di prodotti a partire dai formaggi fino al pesce. Lungo tutta la Riviera Adriatica sono numerose le rivendite dove trovare le migliori piadine confezionate. Più sottili, spesse, a base d’acqua, con o senza il lardo porta a casa la versione che ti è piaciuta di più!
- la ciambella: il dolce povero che abita tutte le case di Romagna. Semplice nella preparazione, la ciambella si accompagna bene al caffè o a un bicchiere di vino rosso. Ricorda di inzupparla per un assaggio ancora più divertente!
- il sale dolce di Cervia: proviene direttamente dal mare che si immette nel canale e raggiunge la salina, viene poi raccolto, lavato e lascito essiccare naturalmente. Ricco di oligoelementi perfetto per condire del pesce alla griglia o insaporire degli spiedini;
- il vino Sangiovese: il Sangiovese DOC di Romagna è un’eccellenza del territorio. Si trova facilmente nei negozi specializzati e nelle catene commerciali più conosciute. Da abbinare con pasta al ragù o un buon secondo di carne rossa, ritroverai il profumo delle serate in compagnia tra le colline dell’entroterra romagnolo;
- suggerimento extra: i prodotti artigianali decorati con i tradizionali motivi romagnoli. Si possono trovare sia su tessuto che su ceramiche e rappresentano i motivi classici delle campagne di Romagna. Galli, tralci di vite e grappoli d’uva, spighe, carri trainati da buoi o tori che richiamano il paesaggio bucolico. È possibile trovarli in diversi colori, tra cui verde e blu, ma il più distintivo è il color ruggine.
E tu, cosa metterai in valigia? Clicca qui per acquistare la migliore piadina romagnola,
Leggi anche Una corretta alimentazione allunga la vita