Le professioni ed i ruoli all’interno di un’azienda farmaceutica
All’interno dell’industria del pharma, le aziende farmaceutiche sono alla costante ricerca di personale da inserire all’interno del proprio team. I percorsi di laurea che permettono l’ingresso in questo ambito sono principalmente di tipo scientifico come farmacia, medicina, biotecnologia, ma non solo. Infatti, un’azienda farmaceutica è composta da diversi reparti per cui sono necessarie varie figure differenti che svolgono diverse mansioni anche al di fuori dai laboratori. Quali ruoli sono presenti in queste aziende? Scopriamolo insieme!
Focus professioni: in che ruolo lavorare in un’azienda farmaceutica?
Spesso chi esce dall’università ha giusto una vaga idea di chi c’è e di cosa si fa in un’azienda farmaceutica italiana o internazionale. Per questo motivo qui di seguito troverai un piccolo elenco con le figure delle principali aree d’interesse che tipicamente si possono trovare in una di queste aziende.
Medical advisor: si tratta di un ruolo il cui compito è comunicare i risultati clinici degli studi effettuati sui farmaci, mantenendo aggiornate le informazioni sia in azienda che gli informatori medico scientifici, sia presso enti terzi. Inoltre si occupa di presentare i prodotti a congressi o eventi e verificare i contenuti pubblicitari nei materiali promozionali.
Product manager: in area marketing, segue tutte le fasi dalla produzione all’immissione nel mercato e al suo andamento nelle vendite. Segue le campagne di marketing, presenta report di monitoraggio sulle prestazioni e il posizionamento del prodotto.
Legata alla figura precedente, è il Marketing manager, un ruolo ormai imprescindibile in ogni industria. Le attività principali sono analisi della concorrenza, determinare punti di forza e non e lavorare a stretto contatto con il product manager per delineare la miglior pianificazione di vendita in totale sinergia.
Come molte aziende in altri settori, anche le aziende del pharma dedicano reparti a logistica, risorse umane o finanza. Per approfondire le conoscenze visita i siti ufficiali, confrontati sui social, con i colleghi d’università o chiedi consiglio ai professori per una carriera in un’azienda chimica farmaceutica. In bocca al lupo!