soccorso stradale rimini

L’utilità del servizio di soccorso stradale

Oggigiorno, rimanere a piedi per colpa di un guasto alla propria auto non è più una casualità, proprio per questo motivo, viene richiesto l’intervento del soccorso stradale che, nel minor tempo possibile, cercherà di porre rimedio alla situazione di sconforto e in primis di liberare la strada se l’auto o il mezzo in questione ne causa l’intralcio.

Che cos’è il soccorso stradale?

Il soccorso stradale è un servizio di assistenza agli automobilisti in difficoltà che permette a chi è stato coinvolto in un incidente, oppure, a chi si è ritrovato con il proprio mezzo fermo in avaria e lontano da casa, di ricevere un aiuto da parte del personale autorizzato che è a completa disposizione in qualsiasi momento si verifichi il problema.

Chiamando il numero verde, infatti, potrai avvertire il soccorso stradale che, nel minor tempo possibile, arriverà presso la tua posizione e con i suoi mezzi, tra cui il carroattrezzi, recupererà e trasporterà il tuo veicolo fino all’officina o al meccanico più vicini per poterlo riparare. Questo intervento è estremamente importante perché, oltre a metterti al riparo, permette di liberare la strada e di far rifluire normalmente il traffico, specialmente se ti trovi in autostrada o in superstrada. In questi casi, per la pericolosità derivante dall’alta velocità e dalla densità di traffico che contraddistinguono queste strade, è bene agire tempestivamente con il soccorso stradale.

A volte possono capitare anche situazioni meno gravi, ma, comunque, che necessitano di un intervento; ad esempio, se fori una gomma a Rimini, una località tra l’altro con un’alta densità di traffico, e non disponi della ruota di scorta oppure del kit di riparazione degli pneumatici, se la situazione lo permette e non intralci il traffico, potrai contattare il soccorso stradale Rimini che giungerà fino a te e trasporterà il tuo veicolo in un deposito per la sua riparazione.

Chi bisogna chiamare per il servizio di soccorso stradale

Il soccorso stradale è una pratica molto utile, in certi casi delicata e, a seconda del caso in cui ti trovi, puoi chiamare Enti, aziende o semplicemente carroattrezzi differenti per essere aiutato. Il servizio in questione è attivo 24 ore al giorno e, ovviamente, anche i festivi sono compresi e sono probabilmente i giorni in cui si verificano maggiori problemi.

A stabilire quale soccorso stradale puoi chiamare è la tipologia di strada sulla quale hai riscontrato i problemi con la tua auto e le modalità:

  • nel caso estremo in cui la tua auto sia ferma in autostrada, soltanto gli Enti autorizzati dal proprietario della strada potranno intervenire per rimuoverla;
  • se la tua automobile è ferma in strade normali e non intralcia il traffico, potrai contattare tu il carroattrezzi che preferisci senza richiedere nessuna autorizzazione dell’ente proprietario della strada;
  • quando invece la tua auto è ferma in strade normali e intralcia il traffico, l’intervento del carroattrezzi deve essere autorizzato dall’ente proprietario della strada;
  • se il tuo problema non è una semplice avaria del mezzo, ma, un’incidente, allora dovrai avvertire le forze dell’ordine.

Il soccorso stradale è una pratica estremamente importante perché presta soccorso, in qualsiasi ora del giorno o della notte, a tutte le persone che si trovano in difficoltà con i loro mezzi e che, grazie all’intervento del carroattrezzi o di altri strumenti del mestiere, possono raggiungere l’autofficina più vicina, risolvere il problema e rimettersi in marcia.